L’attesa è durata un anno e mezzo. Ora, però, è arrivato anche per il Nuovo Lux il momento di riaprire i battenti. Giovedì 23 settembre il cinema torna ad accogliere gli spettatori per gli “Sdc Days” (i Giorni delle Sale di Comunità). In programma la proiezione, alle 21, di “Un figlio”, potente dramma familiare tra etica e religione di Mehdi Barsaoui, messo a disposizione dall’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) dopo essere stato premiato a Venezia.
È soltanto il primo passo: sabato, domenica e lunedì, infatti, si tornerà alla programmazione ordinaria. La ripartenza sarà con il film “Come un gatto in tangenziale 2 - Ritorno a Coccia di Morto”, sequel della fortunata commedia con Antonio Albanese e Paola Cortellesi, che mette spassosamente a confronto due mondi apparentemente inconciliabili, quello dell’élite borghese e un po’ snob e quello della periferia popolare e un po’ cafona.
Il Nuovo Lux avrà una capienza limitata (massimo 130 posti sui 280 disponibili), l’accesso è consentito soltanto a chi possiede il Green pass. “Per il resto - commenta Elio Giacoma - cercheremo di applicare le regole del buon senso, con l’assegnazione dei posti nel rispetto delle distanze di sicurezza, tenuto conto di una ragionevole sistemazione dei congiunti”.
Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 22 settembre