In Piemonte i vaccinati sono oltre il 70%, ma in terapia intensiva il numero si capovolge

Sono 720 mila i piemontesi che non hanno ancora risposto alla campagna vaccinale. Ora si spera nel Green pass

Report COVID 19 Piemonte 21 Settembre 2021

Sono oltre 3,3 milioni i vaccinati in Piemonte e rappresentano il 72,7% della popolazione vaccinabile (il 67,1% contando anche gli under 12, al momento esclusi dalla campagna). All’appello, pertanto, mancano circa 720 mila persone che non hanno ancora manifestato la volontà di essere vaccinate. Si tratta di un numero piuttosto consistente che si conta di erodere (anche) con l’effetto del Green pass, che dal 15 ottobre sarà obbligatorio per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, incluso il lavoro indipendente e quello autonomo.
I primi risultati, secondo la Regione, sono soddisfacenti. In Piemonte, infatti, nei giorni successivi all’annuncio si è registrata un’impennata di adesioni. Un esempio: venerdì 17 settembre le nuove iscrizioni sono state 4.100 rispetto alle 1.900 del venerdì precedente alla stessa ora.

D’altro canto, il primo spot ai vaccini arriva dall’analisi dei ricoveri ospedalieri. Se oltre il 70% dei piemontesi è vaccinato, infatti, la percentuale si capovolge esaminando i pazienti in terapia intensiva. In particolare, venerdì scorso erano 16 su 23 (gli altri 7 vaccinati, ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse). Percentuali leggermente diverse, ma identico capovolgimento anche tra i ricoveri in terapia ordinaria dove i non vaccinati, a venerdì, erano 127 (61,6%) su 206.

A fronte di questa situazione vaccinale, l’andamento dei contagi ha fatto registrare, nella settimana dal 14 al 21 settembre, una sostanziale stabilità, sia pure con qualche piccola oscillazione di segno. Se torna a crescere il numero degli attualmente positivi (i nuovi contagiati meno i guariti), calano infatti, sia pure di poco, i posti letto occupati in terapia intensiva (da 23 a 21, -2) e nei ricoveri Covid ordinari (da 201 a 199, -2 anche qui). Identico il numero di nuovi decessi, che sono stati 11, come una settimana fa. Uno di questi è in provincia di Cuneo. In Granda calano quasi tutti i dati dei Comuni. Quello con più positivi è Bra con 39, Savigliano ne ha 37, Mondovì 35, Cuneo 33, Fossano 29 (-8), Alba 28. Nell’hinterland fossanese il numero più alto è a Centallo con 4.

Tutti i servizi su La Fedeltà del 22 settembre

Covid 7 Giorni In Piemonte