Genola perde Maria Quaranta vedova Disdero

Nell’aprile del 2020 aveva festeggiato il compleanno centenario

Si è spenta all’età di 101 anni nel suo letto circondata dall’affetto della sua famiglia Maria Quaranta vedova Disdero. Nell’aprile del 2020 aveva festeggiato il centenario. A causa del Covid-19 aveva dovuto rinunciare alla festa al ristorante, ma a sorpresa era stata visitata dal sindaco Flavio Gastaldi che, a nome di tutta la comunità, le aveva portato personalmente gli auguri e consegnato un attestato “per aver raggiunto brillantemente l’invidiato traguardo del secolo di vita”.
“È stata bene fino a poco più di un mese fa - dice la nuora Silvana che risiede al piano superiore -. Poi una brutta bronchite che non è riuscita a superare. In questi giorni di tanto dolore sembrava una bimba. Restano il dolore ma anche tanta serenità per esserle stati vicini sempre. Ci rincuora vederla ora serena e in pace”.
Originaria di Cervere dopo il matrimonio ha trascorso tutta la sua vita a Genola. “Pazienza e fede” è stata la sua ricetta di vita oltre a un buon carattere allegro, giovanile e curioso. Pazienza e fede che le hanno permesso di affrontare con forza le molte prove della vita, la perdita di tre figli e del marito Battista, ma anche della guerra e la dura vita dei campi. Sicuramente quello che non le è mancato è l’affetto dei due figli, della nuora, del genero e degli otto nipoti e tre pronipoti.
Il sindaco Flavio Gastaldi a nome dell'Amministrazione comunale esprime le sue vive condoglianze alla famiglia.
Il funerale partendo dall’abitazione in via Vernetto 12 sarà celebrato domani (venerdì 24 settembre) alle 15 nella chiesa parrocchiale.