Si procederà con un nuovo bando per la concessione del “Circolo Annalisa” di Sant’Antonio Baligio, chiuso da aprile per il recesso anticipato del precedente gestore. L’assessore Giacomo Pellegrino lo aveva annunciato a giugno, l’Amministrazione comunale lo ha approvato con delibera del 16 settembre. L’obiettivo è colmare una falla che si è venuta a creare dopo 25 anni di gestione ininterrotta, dapprima nella vecchia scuola, poi nel nuovo circolo, costruito al di là della strada provinciale, affidato all’Asd Baligese Libertas nel 2015 con un contratto la cui scadenza naturale era fissata all’11 maggio 2022.
Con un anno abbondante di anticipo, tuttavia, il gestore si è tirato indietro per difficoltà di ordine economico acuite dal Covid (in ballo, soprattutto, la misura del canone di affitto e gli arretrati delle utenze elettriche), dopo l’infruttuoso tentativo di individuare soluzioni transattive con il Comune.
A breve verranno pubblicati modalità e tempi di presentazione delle domande. “Adesso procediamo speditamente - commenta l’assessore alle Frazioni Giacomo Pellegrino -. Speriamo si possa individuare al più presto un nuovo gestore perché il Baligio possa essere dotato di un centro di aggregazione, molto importante per la frazione perché unico punto di incontro”.
Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 22 settembre