Diffondere buone idee, con uno sguardo alla cultura contemporanea

È la sfida di edizioni Sanpino, vivace realtà piemontese che si è affacciata da poco nel vasto mondo dell’editoria

Edizioni Sanpino

“Quando il mondo si fermava per la pandemia, Edizioni Sanpino partiva, per passione”. E appassionate sono anche le parole di Cristina Florio, la fondatrice di questa nuova casa editrice - con sede a Pecetto Torinese - che da alcuni mesi sta muovendo i suoi passi nel vasto mondo di chi scrive e produce libri.
“Abbiamo scelto il nome pensando al pino, un albero che nella cultura orientale è di buon auspicio, nella tradizione ebraica si pianta quando nasce una bambina - spiega Florio -. A noi il pino ispira anche simpatia addobbato a festa con luci e colori che preannunciano uno dei momenti più belli della nostra tradizione: il Natale. Insomma, il pino ci fa stare bene! Forse non serviva una nuova casa editrice – aggiunge -, ma per noi è importante esserci nel grande mare della stampa e della diffusione libraria, nella ricerca di autori, di testi, di carta e di immagini per arrivare a dar vita ad un libro, al suo profumo, al fruscio delle pagine tra le dita”. Un profumo che arriva, in forma moderna, anche sugli ebook e audiobook presto disponibili.
Pilastri di questa realtà sono figure come il fossanese Pino Pellegrino, che non ha bisogno di presentazioni; Valerio Bocci, giornalista e scrittore, per molti anni direttore della rivista per ragazzi “Mondo Erre” e direttore editoriale di Elledici; Bruno Barberis, fisico e sindonologo, oltre a tanti collaboratori.

Edizioni Sanpino nasce con l’obiettivo di provocare pensieri ed emozioni con particolare attenzione alla cultura contemporanea e ai segni dei tempi. “Per questo motivo dedica una cura particolare alla selezione degli autori, alla ricerca di testi adatti ad un pubblico ampio per una vasta divulgazione e al ‘packaging’ delle idee in una elegante veste editoriale corredata da immagini originali – sottolinea Cristina Florio -. Diffondere buone idee con stile: questo il nostro focus”. Per passione e prossimità geografica, l’editrice è particolarmente attenta alla cultura transalpina e, oltre ad un costante monitoraggio del panorama culturale nazionale, dedica interesse agli autori stranieri che coniugano letteratura e ricerca spirituale di ispirazione cristiana.

I primi titoli
Il primo libro lanciato sul mercato da edizioni Sanpino è stato “Liberatevi… per una vita all’altezza” e porta la firma di un fossanese “doc”, don Pino Pellegrino. Con la sua proverbiale arguzia e profondità rilegge in modo critico e creativo un valore fondamentale ma ingiustamente strapazzato da rivalutare e, soprattutto, da vivere… all’altezza. Non da polli senza le ali, ma come aquile.
Del pedagogista e prolifico sacerdote fossanese - a pochi giorni dalla festa dei nonni, che cade il 2 ottobre - è in libreria da pochi giorni “I nonni, custodi della vita”. Inoltre, sono in cantiere altre opere pensate per rispondere all’emergenza educativa del nostro tempo: “L’adulto evaporato”, “Genitori connessi,” “L’aldilà: bufala o realtà”, “Pregare al tempo di internet”.
In occasione dei 70 anni di messa di Papa Ratzinger, Sanpino ha pubblicato “Benedetto XVI, la vita e le sfide” di Luca Caruso, vaticanista e segretario della “Fondazione Joseph Ratzinger” che ha offerto il patrocinio all’opera. Come in un avvincente “docufilm” scorrono i 94 anni del papa più longevo della storia della Chiesa - dai primi passi mossi in un paesino della Baviera dove è nato il 16 aprile del 1927 fino ai giorni nostri -, passando per le grandi sfide che Ratzinger ha dovuto affrontare come professore prima e come uomo di Chiesa, poi.

Nei prossimi mesi verranno date alle stampe opere di autori importanti come il francese Christian Bobin, la biblista Rosanna Virgili, i già citati Bruno Barberis e Valerio Bocci (questi ultimi parte integrante del comitato scientifico ed editoriale della Sanpino). Infine, sono in preparazione diverse collane come: “Il soffio delle parole”, risonanze, voci e pensieri a partire dalla Parola di autori spirituali, biblisti, teologi, filosofi; “Kairoi”, occasioni e istanti di rivelazione, opportunità da cogliere per ringiovanire e nutrire l'anima; “ApertaMente”, parole e immagini che accendono sentimenti e attivano la ricerca di nuovi punti di vista, fuori dai luoghi comuni; “Testimoni”, personaggi che hanno segnato il nostro tempo con idee, suggestioni e proposte di vita indispensabili per una crescita umana e spirituale.