“Caluma el vache” il ritorno della mandria a valle

Giovedì 30 settembre a Celle Macra un appuntamento green

Caluma El Vache

Giovedì 30 settembre a Celle Macra, in valle Maira, torna “Caluma el vache. Il ritorno della mandria a valle”, giunta alla 4ª edizione, evento organizzato per celebrare la chiusura della stagione di alpeggio. L’iniziativa è realizzata infatti in concomitanza con la discesa dai pascoli montani dei capi di razza Piemontese dell’azienda di Manuele Allione e intende continuare ad essere occasione per fare il punto sulle problematiche che interessano il comparto e, più in generale, richiamare l’attenzione alle esigenze di chi lavora in montagna.
Il programma prevede, a partire dalle 10, la distribuzione della colazione del malgaro nella borgata Chiotto per attendere insieme la mandria, che proveniente dall’alpeggio Tibert giungerà intorno alle 12. La si accompagnerà, quindi, fino alla piazza centrale di Celle Macra, dove l’arrivo è previsto per le ore 12.30. A seguire sarà organizzato un momento conviviale presso la tensostruttura allestita dietro la chiesa.
L’evento, svolgendosi in larga parte all’aperto, è condizionato dalla situazione meteorologica, per cui si consiglia di contattare e dare conferma di partecipazione al numero 0171.692143 o scrivendo a eventi@confagricuneo.it.