Fossano, via libera al Polo logistico Conad

Il Consiglio comunale vota sì. Contrario il Centro-sinistra. Sorgerà alle porte di Fossano in un’area di 100 mila mq e servirà per lo stoccaggio di merci per i supermercati del Nord Ovest

polo logistico foto costanza bono-4
Foto Costanza Bono - L'area di Fossano tra via Villafalletto e via Ceresolia

Il Consiglio comunale ha detto di sì al nuovo polo logistico Conad-Caredio Group: la prima società della grande distribuzione, la seconda azienda di trasporti piemontese che ha già provveduto ad acquistare i terreni. Sorgerà tra via Villafalletto (via Santa Chiara per la precisione), via Ceresolia e la tangenziale in un’area agricola di 100 mila mq, di cui 50 mila costruiti (più o meno pari a quelli dell’ex sito Michelin), e servirà per stoccare la merce destinata giornalmente ai supermercati Conad in tutto il Nord Ovest d’Italia. Darà lavoro, si stima, a 250 persone (più l’indotto), di cui 150 nuovi assunti che Conad si impegna ad attingere prioritariamente dal Fossanese. Se non manterrà fede alle promesse, e non le confermerà nei cinque anni successivi, fatte salve cause non imputabili a responsabilità diretta, pagherà mille euro per ogni dipendente non assunto.

L’accordo tra le parti è stato approvato lunedì sera 27 settembre in Consiglio comunale. Hanno votato a favore la maggioranza e il gruppo di minoranza Brizio-Ballario. Contrario il Centro-sinistra. L’altezza massima dell’edificio sarà di 28 metri (per l’8% della superficie coperta) e di 23 (per il 22%) in deroga al limite dei 15 metri previsto dal Piano regolatore. Gli investitori contano di realizzare l’opera entro tre anni, il tempo entro il quale si confida venga completato l’intervento sulla tangenziale. Oneri e contributi a beneficio del Comune sono stati valutati intorno ai 2,5 milioni di euro. L’area interessata sarà completata da piazzali per la sosta degli autocarri (su via Villafalletto e via Ceresolia) asserviti ad uso pubblico e da una riserva idrica a servizio di tutto il comparto produttivo. Una bretella stradale (con rotonda) collegherà il polo logistico a via Villafalletto, nelle vicinanze dell’innesto sulla tangenziale dove transiterebbero gran parte dei 300-400 camion al giorno in partenza e in arrivo. Il sito sostituirebbe il polo Conad di Quiliano (Savona), risalente a una decina di anni fa, ma già divenuto obsoleto, dal quale si sposterebbe un centinaio di dipendenti.

Il dibattito in Consiglio su "la Fedeltà" di mercoledì 29 settembre