“Passaggi e paesaggi del noi”, una riflessione sul (faticoso) tempo che stiamo attraversando

Incontro aperto a tutti, il 2 ottobre, promosso dall’Atrio dei Gentili

Vincenzo Rosito
(foto P.U.G.)

È Vincenzo Rosito, filosofo politico, docente presso alcune Università pontificie romane, l’ospite dell’incontro “Passaggi e paesaggi del noi”, in programma sabato 2 ottobre dalle 15 alle 19 nei locali del Seminario di Fossano. L’appuntamento apre il calendario degli incontri promossi dall’associazione culturale “L’Atrio dei Gentili”. “È un incontro aperto a tutti - chiariscono i responsabili dell’associazione -, in cui cercheremo insieme delle chiavi di lettura del tempo che stiamo vivendo. Sollecitiamo a partecipare in presenza; tuttavia, soprattutto per chi è lontano abbiamo predisposto la diretta streaming dell’incontro sul canale Youtube della diocesi di Fossano”.
All’interno del pomeriggio (e nel medesimo luogo) è inserita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Atrio dei Gentili. “Sono invitati ad essere presenti tutti, amici, simpatizzanti, soci, quanti hanno a cuore l’associazione, ne apprezzano proposte e stile, ne condividono le finalità. Perché scopo essenziale dell’Assemblea è creare le condizioni perché l’Atrio dei Gentili continui ad essere presenza feconda, in cui ciascuno possa condividere il percorso e sostenerlo in ruoli e compiti diversi”.
Il Covid-19 e le conseguenti misure restrittive hanno segnato profondamente le nostre vite e tutte le attività umane. “Con l’incontro del 2 ottobre - spiegano i responsabili - vogliamo provare a comprendere come alcune delle dinamiche che viviamo, più o meno faticosamente, nelle nostre vite e nelle nostre comunità sono la concretizzazione particolare di movimenti di trasformazione ecclesiale e culturale ben più ampi di noi. L’accelerazione imposta dalla pandemia sta mutando e ridisegnando i ‘paesaggi’ interiori ed esteriori che ognuno di noi abita: il lavoro, la scuola, il tempo libero, la cultura, le relazioni, le forme della fede... E, ovviamente, anche la nostra associazione”. L’incontro si inserisce nell’anno in cui l’Atrio dei Gentili celebra i 25 anni dalla fondazione e, dopo aver dato uno sguardo alla sua storia (evento del 9 gennaio 2021 “Quattro passi nell’Atrio”), prova a (ri)pensare il proprio futuro. Inoltre, cade nel percorso del Sinodo interdiocesano che si sta interrogando sulle sfide che il cambiamento d’epoca pone alla fede cristiana e alle nostre comunità ecclesiali.
Il relatore (nella foto), di formazione filosofo politico, è docente ordinario di “Storia e cultura delle istituzioni familiari” al Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia e professore invitato, Facoltà di Scienze sociali, alla Gregoriana e collaboratore del Centro “A. Hurtado” della stessa Università; inoltre Rosito collabora con il quotidiano Avvenire e con la rivista Il Regno ed è autore di numerose pubblicazioni.

Qui il programma completo del pomeriggio.
Per accedere ai locali dove si svolge l’incontro è obbligatorio il Green pass. Per informazioni, inviare una e-mail ad atriogentili@gmail.com.