Maltempo in Liguria e basso Piemonte: difficili i trasporti su gomma e rotaia (AGGIORNATO)

Una frana tra Savona e San Giuseppe di Cairo ha costretto a sospendere la viabilità ferroviaria. Frana sul colle di Cadibona. Autostrada chiusa tra Ceva e il bivio per la A10 in direzione Savona

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.30: Nella mattinata di oggi si sono riuniti anche i vertici comunali e di Protezione civile cittadina. Per il momento il Com8 di cui fa parte Fossano è allertato ma non in azione.
Sospesa la viabilità ferroviaria anche sulla Genova - Ovada - Acqui Terme, mentre permane la chiusura al traffico ferroviario nella tratta Savona-San Giuseppe sulle linee Savona-Torino e Alessandria-Savona. I treni Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe fanno capolinea a Ceva mentre i collegamenti Alessandria-Savona si fermano a San Giuseppe. Attivato un servizio bus tra Ceva-San Giuseppe e Savona.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.30: Riaperta l'autostrada Torino-Savona tra Ceva e lo svincolo per l'A10.
Per il perdurare dell'allerta su Piemonte e Liguria nella giornata di domani, martedì 5 ottobre a Mondovì resteranno chiuse le scuole superiori mentre a Ceva tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Il timore di disagi dovuti al maltempo in questo inizio di autunno si è prontamente avverato. In Liguria l'allerta è rossa dalle prime ore di oggi, 4 ottobre, così come nelle valli Bormida e Belbo mentre è salita ad arancione in valle Tanaro e resta gialla in Langa e Roero. Difficile, e sconsigliato, mettersi in viaggio per raggiungere la Liguria e il sud del Piemonte sia in automobile sia in treno.
La circolazione ferroviaria è sospesa tra Savona e San Giuseppe di Cairo per movimenti franosi che interessano la linea. In questo momento le Ferrovie fanno sapere che la circolazione è in via di riprogrammazione e i viaggiatori sono stati autorizzati a utilizzare i treni sull'asse Torino-Genova-Savona senza sovrapprezzo.
Per quanto riguarda il traffico su gomma è stata chiusa l'autostrada A6 Torino Savona nel tratto tra Ceva e il bivio per l'A10 in direzione Savona ed è chiusa in entrambi i sensi di marcia la SP 29 del Colle di Cadibona in località Quiliano per una frana.
Non è meglio la situazione nell'alessandrino dove l'autostrada A26 è stata chiusa per frana tra Masone e Ovada.

La situazione meteo ha spinto la Regione Piemonte ad aprire la Sala Operativa della Protezione Civile.