BUONE PRATICHE: l’associazione fondiaria, baluardo contro incendi boschivi e rischi idrogeologici

Ha sede a Macra, in valle Maira

capre al pascolo a Villar

In attesa della Settimana sociale dei cattolici italiani (21 al 24 ottobre) che quest'anno è dedicata all'Ambiente, La Fedeltà presenta alcune "buone pratiche" raccolte nella Granda. Questa settimana è il turno dell’Associazione fondiaria Macra, uno strumento che incentiva l’accorpamento dei terreni favorendo il ritorno degli insediamenti agricoli, un baluardo contro gli incendi boschivi e i rischi idrogeologici.

"Il bosco si stava prendendo tutto, arrivava sino in paese, con rischi di incendio - spiega la direttrice dell'associazione  Stefania Binello, apicultrice -. La gente cominciava ad avere paura perché in caso di incendio non hai modo di circoscriverlo. Anche il rischio idrogeologico è molto forte: un tempo l’acqua era regimentata, incanalata, i montanari l’accudivano, la usavano per le loro colture. Ora che è tutto abbandonato, l’acqua è lasciata al suo destino. Inoltre un territorio non gestito frana di suo. Non a caso i disastri idrogeologici sono sempre più frequenti".

Per questo a Macra, comune della valle Maira, è stata costituita l’associazione fondiaria prima ancora che la Regione Piemonte istituisse una legge specifica che la normasse. "Il primo obiettivo era di ricomporre aree omogenee utili a un margaro per l’alpeggio e, più a valle, a un montanaro per la sua azienda agricola. Inizialmente abbiamo faticato molto a raggiungere una massa di superficie tale da renderla appetibile per i margari, poi via via le persone hanno cominciato a fidarsi e il Comune ha messo a disposizione i suoi terreni". Ora un margaro pascola le sue mucche e le sue capre e produce ottime tome; inoltre, dove si ripuliscono i terreni dalla boscaglia, si sta riseminando l'erba del posto e si mantengono le antiche varietà di frutta autoctone (mele, pere, ciliegie); intanto, è stato avviato un progetto di valorizzazione del vitigno locale.

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 6 ottobre 2021