Polo logistico da Quiliano a Fossano, le ragioni di un addio

La dismissione legata a un cambio di baricentro dopo la nascita di Conad Nord Ovest e l’acquisizione dei supermercati Auchan

polo logistico foto costanza bono-4
Foto Costanza Bono - L'area di Fossano tra via Villafalletto e via Ceresolia

Dieci anni di vita. Sono quelli del polo logistico Conad di Quiliano, le cui vicende oggi corrono in parallelo con il sito di via Villafalletto a Fossano, destinato a prenderne il posto. Ma perché Conad ha deciso di dismettere Quiliano? La risposta - sollecitata anche dal dibattito in Consiglio comunale - sarebbe legata a dinamiche interne al colosso della grande distribuzione, in particolare a due trasformazioni essenziali avvenute nel corso degli ultimi tre anni. La prima è la fusione tra NordiConad e Conad Tirreno che ha dato vita a Conad NordOvest, la seconda è l’avvenuta acquisizione di tutti i supermercati Auchan in Italia. Tutte e due hanno finito per spostare il baricentro aziendale, accelerando una decisione a cui avrebbe contribuito anche il collasso della rete autostradale ligure.

Intanto arrivano le prime reazioni alla notizia del via libera all’operazione da parte di Fossano. Alcune sono favorevoli, altre contrarie e vanno a definire due idee antitetiche di sviluppo della città nel precario equilibrio tra posti di lavoro, consumo di suolo e impatto ambientale.

Ampio servizio su "la Fedeltà" di mercoledì 6 ottobre