Salvati tre gattini lanciati da un’auto

Impegnati nel recupero Comune, animalisti, vigili del fuoco e carabinieri: ora si cerca chi li adotti

Salvati i tre gattini lanciati da un'auto in via Roma a Fossano

Una storia di inciviltà, ma con un lieto fine. E che di certo non è passata inosservata, anche perché ha richiesto l’intervento delle Forze dell’ordine per la gestione della viabilità.

Nella mattinata di ieri (giovedì 7 ottobre), tre gattini sono stati lanciati da un’auto, in via Roma a Fossano. Spaventati, i mici si sono nascosti all’interno della scocca dei veicoli parcheggiati.

L’ufficio Ambiente del Comune ha avvertito la sezione Carrù-Mondovì-Ceva della Lega italiana dei Diritti dell’animale (Lida), che ha subito inviato due volontarie. Queste ultime sono riuscite a recuperare due gattini, mentre per il terzo è stato necessario chiedere aiuto ai Vigili del fuoco: sono giunti i volontari del Distaccamento di Fossano. I carabinieri sempre di Fossano, intanto, si sono occupati della viabilità, facendo sì che l’intervento di recupero avvenisse senza pericoli; erano inoltre presenti gli addetti dell’ufficio Ambiente del Comune e la consigliera comunale Tiziana Airaldi.

Uno dei gattini salvati in via Roma a Fossano

Tutti e tre i gattini sono stati infine salvati. “Ieri ho visto tanta sensibilità da parte del Comune, dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri: sono poche le città che si mostrino così disponibili come si è mostrata Fossano - dice Laura Barbero, responsabile della sezione Carrù-Mondovì-Ceva della Lida -. Ringrazio tutti, per la loro gentilezza encomiabile. I pompieri hanno «frugato» nell’auto e si sono fatti un poco mordere per recuperare il terzo gattino, al tempo stesso attenti a non spaventarlo”.

I tre gattini si trovano ora a “La rondine”, struttura che si occupa di animali in frazione Loreto a Fossano: chi desidera adottarli può farsi avanti telefonando al 328.8866491 o contattando la sezione Carrù-Mondovì-Ceva della Lida o “La rondine” stessa sulle rispettive pagine Facebook.

Intanto chi ha abbandonato i tre gattini rischia di non dormire sonni tranquilli: non solo per il gesto compiuto, ma anche (e soprattutto) perché le telecamere di videosorveglianza presenti in città potrebbero aver catturato la targa della sua auto.