Stamattina, domenica 10 ottobre, anche la sede della Cgil di Cuneo, come quelle di tutta Italia, in seguito ai gravi episodi di ieri pomeriggio, su indicazione della Segreteria Cgil, è aperta dalle 10, debitamente presidiata.
Contro i manifestanti no Green pass che ieri (sabato 9 ottobre) hanno preso d’assalto la sede della Cgil nazionale a Roma sono arrivate reazioni da tutto il mondo politico, da Pd a Forza Italia. Telefonate di solidarietà alla Cgil anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal premier Mario Draghi.
“Un assalto intollerabile – dichiara in un messaggio ufficiale il segretario della Cgil, Maurizio Landini -. La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata nel pomeriggio. Esponenti di Forza Nuova e del movimento no vax hanno vandalizzato l’ingresso di corso d’Italia. A loro diciamo che abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. Ma a tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte nel rispetto della Costituzione, nata dalla lotta di Liberazione”.
Ansa Ultima Ora: nella notte sono state arrestate 12 persone coinvolte negli scontri di ieri a Roma. Fra loro i vertici di Forza Nuova.