Al via i corsi per stranieri a Fossano

corso per stranieri a fossano

Primo giorno di scuola, lunedì 11 ottobre, per una novantina di stranieri iscritti ai corsi di italiano e di scuola media organizzati dal Cpia di Cuneo-Saluzzo (Centro provinciale per l'istruzione degli adulti). La riapertura dei corsi (sospesi nel 2020) era stata fortemente sollecitata dalla Commissione Intercultura – composta dai rappresentanti delle associazioni di volontariato. In primavera era stato raggiunto un accordo tra il Comune e l’Istituto Salesiano che ha consentito di riprendere l’attività.

      

“Abbiamo avuto un rientro con grandi numeri – commenta il dirigente del Cpia Cuneo Saluzzo Claudio Giraudo, che lunedì ha visitato tutte le classi -; la richiesta di questi corsi è comunque sempre molto elevata, soprattutto per quanto riguarda l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana".
A Fossano sono stati attivati nove corsi, tre per l’apprendimento della lingua italiana, tre per il conseguimento dell’attestato di scuola media in un solo anno e tre in due anni (con l'aggiunta di un anno 'propedeutico').

L'articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 13 ottobre 2021