Conad: “Ecco perché abbiamo scelto l’area di via Villafalletto”

I tempi per risolvere i nodi alla viabilità dell’ex Michelin erano incompatibili con quelli del polo logistico. Ma - aggiunge - non c’è preclusione al confronto

Conad Polo Logistico Punto 9 Tavole Grafiche 1

Prende la parola Conad Nord Ovest sull’ipotesi di polo logistico a Fossano. E in una nota inviata ai giornali, mette qualche “puntino sulle i” sui temi che da qualche settimana sono oggetto di dibattito, rispondendo indirettamente anche agli interrogativi sulle ragioni della scelta di un'area agricola (via Villafalletto-via Ceresolia) anziché dell'ex sito Michelin ora di proprietà Lannutti.

La premessa di Conad è che “l’area di Fossano è stata sottoposta a lunghe e complesse analisi logistiche ed è quindi stata individuata come la più idonea per l’insediamento di un nuovo polo logistico destinato a servire la rete vendita della Liguria, del Piemonte e della Valle d’Aosta”. Nelle sue verifiche, aggiunge “Conad Nord Ovest ha anche attentamente valutato, tra gli altri, il sito ex Michelin, in funzione della sua dimensione e della sua destinazione d’uso; per questo sito sono anche state studiate potenziali soluzioni progettuali ed esaminato il tema delle bonifiche necessarie; a queste analisi si è aggiunta poi la valutazione della criticità del sistema viario attorno alla ex Michelin e delle informazioni fornite dall’Amministrazione comunale sui tempi stimati per gli interventi infrastrutturali di risoluzione di tale criticità; tali tempi sono incompatibili con i tempi di attivazione del polo logistico”: un orizzonte temporale che è stato calcolato indicativamente di 24 mesi.

La conseguenza è che, “al termine delle verifiche e stante la non idoneità della ex Michelin ad essere riconvertita a polo logistico, il Gruppo Caredio, promotore di sviluppo immobiliare, ha proposto a Conad Nord Ovest l’area di via Villafalletto e le relative ipotesi progettuali di insediamento del nuovo polo logistico; area e progetto che sono stati valutati da Conad Nord Ovest come idonei alle proprie esigenze logistiche. Conad Nord Ovest, attraverso il promotore Caredio, ha poi potuto verificare la conoscenza dell’Amministrazione comunale del progetto di via Villafalletto e il suo gradimento, formalizzato con la delibera di Consiglio comunale del 2 settembre 2021”.

Quanto alle ricadute sul territorio, “Conad Consorzio Nazionale, informato del progetto, ha potuto verificare il rispetto delle condizioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica per la comunità in cui il nuovo polo logistico svolgerà la propria attività. È stata anche informata delle iniziative per la sostenibilità che Conad Nord Ovest ha già avviato, o di prossimo avvio, nell’interesse della comunità”. “Le verifiche condotte - puntualizza - le consentono di confermare che il progetto è in linea con altre iniziative volte allo sviluppo sostenibile delle comunità in cui l’insegna svolge la propria attività”.

Ciò premesso, “Conad e Conad Nord Ovest confermano comunque la loro piena disponibilità al confronto costruttivo con i rappresentanti del territorio, per proseguire nell’opera di riduzione di ogni forma di impatto del progetto di sviluppo del polo logistico. Confronto che potrebbe riconsiderare anche altri siti, come l’area ex Michelin, nell’ipotesi in cui l’Amministrazione comunale fosse in condizione di dare tempi e modi per una ristrutturazione del piano viario in linea con gli obiettivi del progetto di polo logistico”.