Sciopero in vista per la raccolta rifiuti: servizio non garantito lunedì 8 novembre

“L’agitazione - scrivono dal Consorzio - avrà impatto particolarmente pesante nei Comuni in cui la modalità di ritiro dei rifiuti è porta a porta”

Per tutta la giornata di lunedì 8 novembre non saranno garantiti i servizi di raccolta rifiuti nel territorio consortile (Fossanese, Saviglianese, Saluzzese). La comunicazione arriva dal Consorzio Sea e fa seguito alla proclamazione dello sciopero da parte delle sigle sindacali nazionali. “L’agitazione - scrivono dal Consorzio - avrà impatto particolarmente pesante nei Comuni in cui la modalità di ritiro dei rifiuti è porta a porta”. Secondo il capitolato speciale d’appalto che regola il servizio, saranno invece garantiti i servizi minimi, nella fattispecie quelli presso i mercati e grandi utenze come ospedali e comunità. Csea invita i cittadini a ritirare eventuali rifiuti esposti e non raccolti in caso di effettiva astensione dal lavoro da parte degli addetti.

Lo sciopero è stato indetto dopo la rottura del tavolo delle trattative per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali. Le richieste dei sindacati riguardano, oltre all’aspetto economico, gli orari di servizio, la precarizzazione dei rapporti di lavoro, la rappresentanza sindacale e la formazione.