Due scuole dell’infanzia di Fossano scelgono l’Educazione all’aperto

bambini scuola dompè a passeggio

Due scuole dell'infanzia fossanesi dell'Istituto comprensivo Andrea Paglieri, la scuola Dompè e la scuola di San Sebastiano, si apprestano ad adottare la “Outdoor Education” ovvero a diventare scuole con Educazione all’aperto. A questo scopo hanno presentato un progetto specifico alla Fondazione Crc che finanzierà i costi di formazione delle insegnanti e le modifiche strutturali; al progetto partecipa anche il Comune di Fossano.

L’iniziativa verrà presentata mercoledì 3 novembre, nel tardo pomeriggio (alle 17) alle famiglie e alla città in un incontro al Vallauri. Durante l'incontro, dal titolo “10 passi per non ammalarsi – la natura è salute”, interverranno Roberto Farné, coordinatore del Centro di Ricerca e Formazione dell’Outdoor Education- Dipartimento della Qualità della vita – Università di Bologna; Federica Lazzeretti, psicologa dell’età evolutiva; Stefano Mura e Guido Donato, pediatri di libera scelta dell’Asl Cn1.

Il progetto approvato dalla Fondazione Crc consente di finanziare sia l’arredo esterno dei giardini delle scuole dell’infanzia Dompè e San Sebastiano che la formazione degli insegnanti che sarà on line ed estesa a tutte le insegnanti dei due istituti comprensivi di Fossano. È prevista anche una giornata in presenza al parco fluviale Gesso Stura.

Il servizio completo sulla Fedeltà di mercoledì 3 novembre