Le indomabili donne della Bibbia, nuovo libro di Maria Teresa Milano

L’autrice sarà ospite di Tv2000 martedì 9 novembre

Milano Maria Teresa

Esce in questi giorni il nuovo libro di Maria Teresa Milano, ebraista fossanese, autrice di varie pubblicazioni. “Le indomabili donne della Bibbia” edito da Sonda, con le illustrazioni di Valentina Merzi, presenta i profili di 25 donne raccontati in prima persona, tra cui Abigail, Betsabea, Sarah, Rebecca, Lia e Rachele, Tamar, Rahab, la Regina di Saba, Maria mamma di Gesù, Maria di Magdala, Lidia. Storie di guerriere, seduttrici, avventuriere, regine, madri… ricche di curiosità e riferimenti culturali. Adatto a ragazzi e ragazze, ma si offre al piacere della lettura anche degli adulti. In occasione della pubblicazione del libro, Milano sarà ospite di Tv2000: l’appuntamento è il 9 novembre alle 17.30 nella trasmissione “Il Diario di Papa Francesco”.

“Ho scelto di raccontare la storia delle donne – scrive l’autrice nell’introduzione -, perché sono protagoniste al 50% di quella narrazione che a noi è stata invece tramandata soprattutto attraverso i nomi e le gesta di re, profeti e guerrieri, insomma, attraverso uno sguardo molto maschile. Nel corso dei secoli sono stati quasi sempre gli uomini a interpretare il testo e a “spiegarlo” e questo ha influito moltissimo nella nostra comprensione del mondo, della storia e dei ruoli maschio-femmina nella società, nella famiglia, nella vita in genere. Ma non è così, la Bibbia ci racconta ben altro e a me piaceva l’idea di provare a dare voce a quel mondo popolato da donne belle, forti, dolci, coraggiose e capaci di grandi imprese; talvolta sconfitte, altre vincitrici, a volte amate, altre no, donne con desideri forti e speranze deluse o grandi gioie; profetesse, guerriere, regine, madri, figlie, sorelle, mogli e amanti. In ciascuna di loro possiamo ritrovare un po’ di noi, dei nostri sogni e dei nostri progetti. In quelle donne vediamo una capacità di modellare la propria vita e di prendersi il proprio spazio nella società e nella storia che in certi casi ci lascia a bocca aperta perché quelle storie, a ben guardare, sono di una assoluta modernità, anzi, talvolta sembrano proiettate in un futuro in cui noi non siamo ancora approdati. Ho provato a calarmi nei loro panni e a raccontarne le vicende incrociando il mio lavoro di ricerca e studio del testo con la mia esperienza di donna, perché ancora oggi, dopo tanti anni, riesco a stupirmi e a trovare sempre nuove domande e nuovi stimoli per guardare al futuro”.

Dell’autrice sarà disponibile in libreria dall’11 novembre un altro volume: “Abitare le Parole. Suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z”, edito da Claudiana e scritto insieme a Luca Margaria.
Maria Teresa Milano è dottore in Ebraistica e musicista, insegna Lingua e cultura ebraica allo Sti-Issr di Fossano, è autrice di libri e traduttrice; inoltre, è voce solista del gruppo “Voci Fuori dal coro” e del gruppo klezmer “Mishkalé”, con cui ha prodotto diversi spettacoli.