Niente più code per i certificati anagrafici

14 documenti scaricabili gratis online attraverso il nuovo portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, gratuita, senza code agli sportelli comunali. Il nuovo portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) del ministero dell’Interno permette di scaricare 14 certificati per sé o per un componente della propria famiglia, dal computer senza bisogno di recarsi in Municipio: cosa non sempre agevole per chi, per ragioni di lavoro, ha orari incompatibili con quelli di apertura di un ufficio pubblico.
Ecco l’elenco dei certificati scaricabili online: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza, Residenza Aire, Stato civile, Stato di famiglia, Stato di famiglia e di stato civile, Residenza in convivenza, Stato di famiglia Aire, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato libero, Anagrafico di Unione civile e Contratto di convivenza.
Per i certificati digitali non si deve pagare il bollo e sono quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo). Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere richiesti in un unico certificato). Per accedere al portale (www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino) serve la propria identità digitale (Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi). Se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.