Tempo di scelte per il prossimo anno scolastico

Le scuole locali - dell’Infanzia, Primaria e Media - danno appuntamento alle famiglie: l’accesso alle strutture nel rispetto delle norme anti-Covid

Scuola Primo Giorno Coronavirus

Tempo di scelta e tempo di orientamento scolastico. Le famiglie e gli studenti in questo periodo dell’anno si trovano a dover scegliere la scuola che frequenteranno o l’indirizzo di studio. In queste pagine il ricco calendario di appuntamenti.

SCUOLA DELL’INFANZIA
“Cari genitori, nel prossimo settembre il vostro bambino o la vostra bambina avrà la possibilità di iniziare la frequenza alla scuola dell’infanzia - inizia così la lettera che sarà recapitata alle famiglie fossanesi con bambini che inizieranno la scuola dell’infanzia -. Le insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Fossano hanno pensato di offrirvi l’opportunità di conoscere le strutture scolastiche in previsione delle iscrizioni, per un primo momento di conoscenza e possibilità di ricevere le informazioni che più vi interessano. Considerato il periodo che stiamo vivendo e per mantenere i protocolli di sicurezza che ogni Istituto sta applicando, invitiamo tutti i genitori dei bambini nati nel 2019 a partecipare agli incontri in presenza programmati”.

Ecco le date:
Martedì 11 gennaio 2022: ore 18,30 per conoscere la scuola Celebrini (Ic Paglieri) presso l’Aula magna dell’Iis Vallauri.
Mercoledì 12 gennaio 2022: ore 18,30 per conoscere la scuola San Sebastiano (Ic Paglieri) presso il salone frazionale di San Sebastiano.
Giovedì 13 gennaio 2022: ore 18,30 per conoscere le scuole Rodari e Collodi (Ic Sacco) presso l’Aula magna dell’Iis Vallauri.
Venerdì 14 gennaio 2022: ore 18,30 per conoscere la scuola Dompè (Ic Paglieri)  presso l’Aula magna dell’Iis Vallauri.
Gli appuntamenti sono rivolti esclusivamente a un genitore per bambino, provvisto di Green pass e autocertificazione inviata insieme alla lettera di invito che sarà recapitata. Dopo le iscrizioni saranno organizzate attività di accoglienza (maggio-giugno) anche per i bambini.
Sarà possibile partecipare agli incontri anche in modalità streaming collegandosi al link che verrà pubblicato sui social e sui siti d’Istituto.

SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE 
Ecco le scuole dell’infanzia paritarie presenti sul nostro territorio:
- Scuola paritaria “Nostra Signora del Salice” Fossano (corso Colombo 4): sabato 15 e lunedì 17 gennaio 2022,  sabato alle 14, 15 e 16, lunedì alle 18,30 in presenza nel salone parrocchiale, previa prenotazione telefonica (0172.693929).
Per quanto riguarda gli orari di iscrizione i genitori interessati potranno telefonare nei seguenti orari di segreteria: lunedì ore 14,30-16,30; martedì, mercoledì e venerdì ore 9,30-11,30, giovedì ore 8-11,30. I moduli verranno inviati via mail.
- Scuola paritaria “Enrico Zanaroli” Maddalene (via Centallo 275): sabato 15 gennaio 2022 dalle 9 alle 12 presso i locali della scuola. La visita della scuola avverrà a piccoli gruppi, per cui occorre telefonare e prendere appuntamento  (0172.643151) nei seguenti orari: dal 20 al 23 dicembre e dal 10 al 14 gennaio dalle 9 alle 16. I moduli per l’iscrizione saranno disponibili sul sito oppure potranno essere ritirati  presso la scuola.
- Scuola paritaria “Toesca e Macario” Murazzo (via Cuneo 419): mercoledì 19 gennaio 2022 dalle 9 alle 11 per conoscere la scuola in videoconferenza.  Per partecipare alla videoconferenza i genitori potranno trovare il link sulla pagina Facebook della  scuola: Asilo Infantile “Toesca e Macario” Murazzo.

Per informazioni
- Scuola Celebrini, Dompè, San Sebastiano tel. 0172.635804 (chiedere di Nicoletta Piumatti).
- Scuola paritaria “Zanaroli” Maddalene tel. 0172.643151 (chiedere di Silvia Allio).
- Scuola paritaria Toesca e Macario Murazzo tel. 0172.641088 (chiedere di Elisa Meotto).
 - Scuola Collodi, Rodari tel. 0172.695172 (chiedere di Elisa Rosano).
- Scuola paritaria N.S. del Salice tel. 0172.693929 (chiedere di Daniela Cagliero).

SCUOLA PRIMARIA
Anche per quanto riguarda la scuola primaria gli insegnanti delle scuole primarie del Comune di Fossano hanno pensato di offrire alle famiglie l’opportunità di conoscere le strutture scolastiche in previsione delle iscrizioni, per un primo momento di conoscenza e possibilità di ricevere le informazioni che più interessano.
Considerato il periodo che stiamo vivendo e per mantenere i protocolli di sicurezza che ogni Istituto sta applicando, si invitano tutti i genitori dei bambini nati nel 2016 a partecipare agli incontri in presenza programmati nelle seguenti date:

Istituto comprensivoAndrea Paglieri”:
Sabato 18 dicembre
ore 9: scuola primaria di Maddalene, presso la palestra della scuola.
ore 10: scuola primaria Luigi Einaudi, presso l’Aula magna dell’Iis Vallauri. 
ore 11: scuola primaria F.lli Vernassa di Cervere, presso il salone parrocchiale.

Istituto comprensivo Federico Sacco”:
Sabato 11 dicembre: ore 10 scuola paritaria San Domenico, via Bava 36.
Giovedì 16 dicembre: ore 18,30 scuole primarie Primo Levi e Italo Calvino, presso l’Aula magna dell’Iis Vallauri.
Martedì 21 dicembre: ore 17,30 scuola primaria Lidia Rolfi di Genola, via San Ciriaco 4.
Questi incontri sono rivolti esclusivamente ad un genitore per bambino, provvisto di Green pass e di autocertificazione inviata insieme alla lettera di invito che sarà recapitata. Sarà possibile partecipare anche via streaming, collegandosi al link che verrà pubblicato sui social e sui siti d’Istituto.

SCUOLA MEDIA
Stesso discorso anche per la scuola media e per le famiglie i cui figli da settembre inizieranno la frequenza presso la scuola secondaria di primo grado: in previsione delle iscrizioni, sono stati organizzati alcuni incontri in cui le scuole di quell’ordine presenti sul territorio (via Dante e Cervere, piazza Don Picco e Genola) illustreranno le loro offerte formative agli incontri di presentazione delle scuole cittadine.
Il calendario degli incontri, è il seguente:
Lunedì 29 novembre, alle 18,30, la dirigente scolastica, la responsabile di plesso ed alcuni docenti presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del plesso di via Dante presso l’aula magna dell’Iis Vallauri.
Martedì 30 novembre, alle 18,30, la dirigente scolastica, la responsabile di plesso ed alcuni docenti presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del plesso di Cervere, presso la propria sede.
Giovedì 9 dicembre, alle 18,30, la dirigente scolastica, la responsabile di plesso ed alcuni docenti presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del plesso di Genola, presso il salone della Cittadella.
Venerdì 10 dicembre, alle 18,30, la dirigente scolastica, la responsabile di plesso ed alcuni docenti presenteranno la Scuola secondaria di primo grado del plesso di piazza Don Picco, presso l’Aula magna dell’Is Vallauri.
Questi incontri sono rivolti esclusivamente ad un genitore per bambino, provvisto di Green pass e di autocertificazione inviata insieme alla lettera di invito che sarà recapitata. Sarà possibile partecipare anche via streaming, collegandosi al link che verrà pubblicato sui social e sui siti d’Istituto.

Al momento non sono ancora state rese note le modalità e i tempi per le iscrizioni scolastiche, che saranno diffuse appena possibile.