Cnos Fap, Vallauri, Ancina e Agraria: le iniziative per le famiglie

Ragazze e ragazzi di terza media devono compiere una scelta importante per il loro futuro (anche professionale): gli Istituti superiori di Fossano aprono le porte

Liceo Studenti

I giovani studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado a breve dovranno scegliere l’indirizzo di studi che scandirà i prossimi cinque anni, dando un’impronta, in molti casi, anche alla vita professionale. Nelle prossime settimane gli istituti fossanesi apriranno le loro porte, anche se ancora a numeri ridotti, agli studenti per illustrare piani di studio e le offerte formative. 

Istituto Agrario
La serata di presentazione della sezione di Fossano dell’Istituto Agrario Umberto I si svolgerà martedì 23 novembre. Molte informazioni su questa sede con indirizzo “Agricoltura e Sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” e un indirizzo cerealicolo-foraggero sono disponibili su www.iisumbertoprimo.it. Sul portale è anche possibile prenotare una visita in presenza alla sede di Fossano per le date del 11 dicembre e del 15 gennaio dalle 14 alle 18. Sul sito dell’Istituto è inoltre disponibile un video per conoscere meglio la scuola.

Cnos Fap Salesiani
Appuntamento mercoledì 24 novembre con la Formazione professionale salesiana. Alle 18 ci sarà la prima serata di presentazione generale delle attività del Cnos-Fap attraverso la piattaforma GMeet. Seguiranno tre Open Day su prenotazione sabato 27 novembre dalle 8,30 alle 12,30; sabato 11 dicembre dalle 14 alle 18 e sabato 15 gennaio dalle 14 alle 18. Sarà consentito l’accesso a gruppi di massimo dieci persone alla volta, per questo motivo è necessario prenotare sul sito della scuola dove sarà possibile anche trovare il link per il collegamento Meet.

Iis Vallauri
Diverse le opzioni proposte dall’Istituto Vallauri che ha organizzato incontri di presentazione in presenza e in streaming suddivisi per aree geografiche del territorio, attività di scuola aperta con visite riservate ai singoli nuclei familiari oltre a video e lezioni dimostrative.
Per quanto riguarda le serate in presenza, per le quali è richiesto il Green pass, i potenziali nuovi studenti sono stati suddivisi in territori di provenienza. Alcuni incontri, per i giovani di Saluzzo, Alba e Bra si sono già svolti. Per i ragazzi e le famiglie del Fossanese giovedì 25 novembre alle 20,45 saranno presentati il Settore Tecnologico (elettrotecnica-informatica-meccatronica ed energia) e il Settore Economico, mentre venerdì 26 alle 20,45 sarà illustrato invece il corso liceale.
Anche le serate in streaming saranno suddivise per provenienza geografica in modo da consentire di affrontare anche il tema delle collaborazioni con le aziende del territorio in modo puntuale. Giovedì 25 novembre alle 20,30 si parlerà di Settore Tecnologico e Settore Economico e il giorno successivo alle 18,30 del liceo delle Scienze applicate per gli studenti di Fossano. Per l’area saviglianese l’appuntamento virtuale è martedì 23 novembre alle 18,30; per il Braidese martedì 30 novembre alle 18,30; per il Saluzzese giovedì 2 dicembre alle 18,30, per il Monregalese giovedì 9 dicembre alle 18,30 e infine per l’Albese martedì 14 dicembre alle 18,30.
Su prenotazione ci saranno anche delle giornate a porte aperte. Per quattro sabati, il 20 e il 27 novembre, l’11 dicembre e il 15 gennaio, sarà possibile entrare negli istituti: al mattino, dalle 8,30 alle 12,30, per la sede di via San Giovanni Bosco dove hanno sede l’indirizzo Amministrazione finanza e marketing e il Turistico e dalle 14 alle 18 per quanto riguarda il liceo delle Scienze applicate e gli indirizzi tecnologici con sede in via San Michele. 
Tutti i form di prenotazione degli appuntamenti in presenza o virtuali si trovano sul sito www.val
lauri.edu
.

Liceo Ancina
Anche al liceo Ancina sono stati programmati più appuntamenti online attraverso la piattaforma Meet. Inoltre il liceo propone delle lezioni a distanza per gli studenti e visite accompagnate in presenza per le famiglie.

La serata di presentazione (via meet) dell'Istituto è previsto per lunedì 22 novembre con un doppio appuntamento alle ore 18.30 e alle ore 21.
Sempre via meet gli appuntamenti di presentazione degli indirizzi che saranno tutti dalle ore 18,30 alle ore 19,30. Martedì 30 novembre e venerdì 17 dicembre ci sarà l’incontro con il liceo Linguistico; lunedì 6 dicembre e lunedì 10 gennaio toccherà al liceo Scientifico; martedì 14 dicembre e mercoledì 12 gennaio con il liceo delle Scienze umane.
Per gli incontri in presenza, limitatamente al singolo nucleo familiare sarà possibile prenotare un appuntamento per i giorni 20 novembre, 30 novembre, 17 dicembre dalle 14,30 alle 16,30 o per gli open day dell’11 dicembre e del 15 gennaio dalle  14 alle 18.
Per prenotare gli incontri è possibile collegarsi al sito del liceo nella sezione “Liceo Ancina orientamento in entrata”.
“Le porte del liceo restano aperte, nella consapevolezza che oggi più che mai sia necessario prendersi cura della persona per prepararsi al futuro e imparare a costruirlo insieme. Riteniamo infatti che sia fondamentale impiegare al meglio il proprio tempo per investire su una crescita integrata, in cui un approccio scientifico si coniughi armoniosamente a un sapere umanistico, così da strutturare le basi per una conoscenza specialistica. In un mondo del lavoro alquanto mutevole, legare le proprie competenze ad un ambito unico, senza esercitare il cervello alla costante evoluzione e alla capacità di rimodularsi all’interno di differenti contesti, è un rischio altissimo. Proprio per questo motivo il liceo si pone lo scopo di insegnare un metodo di studio non mnemonico o nozionistico, ma piuttosto intuitivo e critico”, fanno sapere dal liceo Ancina.