Torna il mercatino dei bambini, quest’anno sarà in piazza Castello

Appuntamento domenica 28 novembre. Le adesioni si raccolgono fino al 26

Mercatino natalizio dei bambini
Foto d'archivio

Il Covid l’ha fermato per un anno, la scorsa edizione. Ma domenica 28 novembre, a grande richiesta, tornerà il mercatino natalizio dei bambini, organizzato dal Comune in collaborazione con il Centro famiglie e la Pro loco. Nuova la location, che sarà in piazza Castello anziché in via Roma. Sulle bancarelle verranno esposti manufatti realizzati dai bambini o vecchi giocattoli che potranno trovare una seconda vita in nuove mani. Come tradizione, una parte del ricavato (il 10%) verrà donato in beneficenza, quest’anno ai Frati Cappuccini per il servizio mensa ai bisognosi. Con i bambini, accompagnati da un adulto, potranno partecipare anche le scuole cittadine esponendo proprio materiale che può essere oggetto di riuso.

“Il messaggio - spiega Loredana Zoppegno, educatrice del Centro famiglie - è quello di privilegiare il ricircolo degli oggetti (giocattoli in questo caso) in una dimensione etica e non consumistica del Natale, pensando che in questo modo si può dare gioia a qualcun altro”. Aggiunge l’assessore alle manifestazioni Donatella Rattalino: “L’Amministrazione comunale ci teneva molto a riprendere questa tradizione. Il mercatino è un appuntamento molto atteso dai bambini. Ed è anche un momento educativo importante, nel quale imparano il valore del riuso e, con la beneficenza, a prestare attenzione alle esigenze dei più fragili. Siamo contenti che possa ripartire”.

Le adesioni al mercatino si raccolgono compilando e restituendo la scheda disponibile online sul sito del Comune o sulla pagina facebook del Centro famiglie e della ludoteca La tana. Per aprirla clicca qui. Chi non può accedere a internet deve recarsi in ludoteca (presso Cascina Sacerdote) lunedì o giovedì dalle 16,30 alle 18,30. Le iscrizioni chiudono il 26 novembre. Il mercatino sarà aperto domenica 28 novembre, dalle 15 alle 17,30, nell’area pedonale di piazza Castello e anticiperà la cerimonia per l’accensione delle luci. Le bancarelle saranno allestite dalle 13,45.