Elisa Muriale in una nuova fiction Rai

Una fossanese lanciata nel mondo della televisione e non solo

Muriale Elisa

“Voglio poter emozionare gli altri con le mie interpretazioni e vivere appieno i miei personaggi”, racconta Elisa Muriale, la giovane fossanese intraprendente ora lanciata nel mondo dello spettacolo. 
La sua carriera, iniziata con le prime partecipazioni a concorsi di bellezza e lavori come modella e fotomodella, è poi decollata grazie alla sua passione per la recitazione che l’ha condotta ad interpretare prima il ruolo di Enza Sampò ne “Il paradiso delle signore” e, recentemente, quello di Amanda nella nuova fiction Rai “Cuori”, diretta da Riccardo Donna. La fiction Rai, girata interamente a Torino, va in onda in prima serata su Rai 1; “Spero di aver reso giustizia al mio personaggio - ci ha confidato Elisa -. È stata un’esperienza molto intensa ed istruttiva siccome Amanda ha una caratterizzazione dettagliata, e spero di poterla interpretare anche nella seconda stagione”. 
Come hai vissuto il ruolo di Amanda? 
Nell’interpretare questo personaggio nella serie Cuori, oltre a cimentarmi con cambiamenti fisici, come portare i capelli biondi, mi sono dovuta confrontare con un progetto complesso anche a livello emotivo. Ho scelto infatti di utilizzare la tecnica recitativa “Chubbuck”, recentemente studiata, per immergermi nel personaggio e farlo mio. Ho tenuto un diario emotivo e alla fine sono entrata profondamente in contatto con la psiche di Amanda. A differenza del mio precedente ruolo, Amanda è un personaggio inventato e mi sono divertita a dargli vita sullo schermo, sentendola anche più vicina a me in quanto vive ai giorni nostri. 
Lavorare con la Rai è sempre un onore e ho apprezzato molto la loro professionalità; spero di poter partecipare ad altre produzioni in futuro anche per conoscere nuovi lati di me stessa. 
Sei partita da Fossano e adesso hai intrapreso una nuova avventura trasferendoti a Roma!
Stabilirmi nella città eterna è sempre stato un mio sogno e sono riuscita a realizzarlo da circa un anno. Con il trasferimento ho iniziato anche dei nuovi percorsi di studi, infatti mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia non solo per mio interesse personale, ma anche per poter comprendere meglio la psiche dei personaggi che interpreto e ottenere una performance attoriale sempre più completa. Oltre a questo nuovo percorso, qui seguo parallelamente dei corsi di cinema e vorrei riuscire anche a lanciarmi in modo più concreto nel mondo del lavoro. Benché la mia vita mi abbia portata lontano dalla mia città, Fossano per me sarà sempre la mia casa, perché lì ci sono le persone che mi hanno sempre sostenuta insieme all’onore datomi dalle istituzioni locali per i riconoscimenti ricevuti; ammetto che mi mancano molto i nostri territori. 
Quando ripensi alla tua carriera, hai trovato molte difficoltà sul tuo percorso?
Sicuramente non tutti i momenti di questo mio viaggio sono stati facili, ma per me ne è sempre valsa la pena. In particolare, soprattutto in questo ultimo periodo, alcune volte mi trovo stanca e ho dovuto affrontare anche dei momenti di sconforto. 
Ero in crisi e mettevo in dubbio le mie scelte, così ho stilato una lista di tutto quello che avrei dovuto lasciare abbandonando il mondo della recitazione e ho capito che non volevo mollare. Mi interessa vivere appieno le esperienze che la vita ha da offrire. 
Una parte difficile del mio lavoro, molto spesso, sono le critiche; per fortuna non ho mai ricevuto dei commenti cattivi verso la mia persona, ma ho visto da vicino delle situazioni delicate e credo che alle volte le persone si dimentichino che al di là dell’attore e dell’artista ci sia sempre una persona con le sue emozioni e sensibilità. Personalmente spero di poter dare sempre un esempio di positività e di utilizzare le critiche come commenti costruttivi. 
Cosa puoi raccontarci, invece, dei tuoi progetti futuri? 
In questo ultimo periodo ho iniziato a cimentarmi in numerosi nuovi progetti, lanciandomi in settori che mi hanno sempre affascinata e anche sui social. In seguito all’apertura di un mio canale Tik Tok in cui mi racconto con la mia voce in un nuovo format ho ricevuto dei commenti positivi di persone che si immedesimano nelle cose che dico e mi sono appassionata anche al mondo del doppiaggio. Spero di poter presto iniziare dei corsi di doppiaggio per ampliare i miei orizzonti e diventare un’artista a tutto tondo. Recentemente ho anche avviato il progetto di un blog dal titolo “The Lucky Gentlemen - Travel Lovers” nel quale collaboro con un mio caro amico fotografo e video maker per condividere la mia passione per i viaggi. Vogliamo raccontare i luoghi di interesse in Italia da scoprire e amare; in Piemonte, ad esempio, abbiamo realizzato un tour a Prato
Nevoso per farne conoscere la bellezza a chi non vive sul territorio. Mi sento molto coinvolta anche in progetti per il rispetto e la conservazione ambientale, come quello con la Cassa di risparmio di Cuneo, con cui collaboro, per sensibilizzare le persone sull’importanza di creare un futuro ecosostenibile.