Per dire “Stop” alla violenza sulle donne

Femminicidio Foto Sir
Foto Sir

Il 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Sono numerosi gli appuntamenti che si svolgono questa settimana nella Granda per affrontare il tema di femminicidi e violenza di genere.
Giovedì 25 novembreFossano il Comune, con la Commissione pari opportunità e la Consulta giovani propongono la proiezione dello spettacolo teatrale “Ti amo da morirne”, dell'autrice e attrice di teatro Mena Vasellino. Nella sala Brut e bon di piazza Dompè, alle 21.
Sempre giovedì 25 a Bra esposizione di “Ritratti femminili” realizzati dal vivo da venti artisti del territorio che, attraverso la pittura, esprimono il loro punto di vista contro la violenza sulle donne. Al Teatro Politeama, dalle 12,30 alle 18 (tutto il programma della giornata su: www.turismoinbra.it)
Sabato 27 novembre a Cuneo “Scarpe rosse... e non solo”, momenti di riflessione collettiva “per portare la vita delle donne fuori dall’ombra”. Partecipazione nel pomeriggio di musicisti e attrici dell’associazione Palcoscenico. A cura di Telefono donna Cuneo, con la collaborazione dell’associazione culturale Palcoscenico. Piazza Audifreddi, dalle 11 alle 18 (tutto il programma delle iniziative su www.comune.cuneo.it)
Ancora sabato 27 a Mondovì "Camminata dei cappellini rossi", una manifestazione di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, una marcia da Breo (piazza Roma) a Piazza (giardino del Belvedere) passando per piazza Ellero, corso Statuto, piazza Martiri, via Sant’Agostino, salita in funicolare (gratuita per i partecipanti) e infine al Belvedere. All’arrivo ristoro con the e cioccolata calda. Partenza da piazza Roma alle 13,30 (info: 0174.552255)
Anche Chiusa Pesio propone due appuntamenti per celebrare questa giornata. Sabato 27 alle 10 propone un incontro dal titolo “Il lavoro per rinascere dalla violenza - l’associazione EquAzione incontra la cooperativa Fiordaliso”. Un momento di confronto e dialogo a partire dal progetto “Il groviglio”, con una mostra mercato dei prodotti confezionati dalle donne che, grazie alla cooperativa, hanno avuto la possibilità di rinascere dopo la violenza subita. Durante l’incontro, l’associazione EquAzione offre la colazione, a base di prodotti del commercio equosolidale. Lunedì 29 novembre alle 21è previsto l'incontro con la scrittrice Valentina Mira che presenta “X”, il libro edito da Fandango, in collaborazione con l’associazione Mai + sole. Il romanzo racconta di uno stupro, in modo diretto e coraggioso. Gli incontri si svolgono nella Biblioteca civica (info: 0171.734990; velle.pesio@gmail.com)