Da Mondovì al parco commerciale Dora per dire no alla violenza sulle donne

ACD e Artemixia per un messaggio forte attraverso l’arte

ACD Opera contro al violenza

1500 Kg di corten che circondano lo spazio vuoto di una mano, un muro di oltre 3 metri posto nella piazza antistante il parco commerciale Dora di Torino per dire di no a ogni forma di violenza.
La scultura, che sarà inaugurata oggi, giovedì 25 novembre alle ore 18 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne è uno dei progetti sostenuto dalla agenzia di comunicazione monregalese ACD, di Artemixia, associazione di promozione sociale che ha l’obiettivo di portare messaggi contro la violenza di genere attraverso l’arte nei luoghi della gente (ipermercati, supermercati, piazze e strade). È stata realizzata da Denis Valarin da un’idea di Rosalba Castelli e Anna Olmo grazie a IperCoop Parco Commerciale Dora e Nova Coop, e con il progetto di crowfounding Eppela - mentorship Fondazione Sviluppo e crescita CRT ed è uno degli elementi del progetto Insieme contro la violenza: il logo della mano ritorna come elemento a Chieri, Moncalieri e Borgaro oltre che nel circuito della metro di Torino dove nei prossimi giorni verrà inserito un video realizzato proprio da ACD.
Il concetto di fondo è uno dei principi base della comunicazione: diffondere il più possibile un messaggio di facile comprensione, attraverso un segno grafico che ritorna, in varie forme, in modo da essere più incisivi possibili. Una donna su 3 subisce violenza: essere incisivi è un’urgenza. Per questo, il logo è l’opera stessa in formato grafico ed è l’elemento ricorrente da inizio luglio, in forma e modi differenti, in tutto il territorio di Torino.
"Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo ad un progetto così potente, non solo personalmente ma come ACD - agenzia di comunicazione. La violenza di genere è un problema dalle dimensioni inaudite: abbiamo bisogno di tutti e di tutte".