Tutto sul Natale a Fossano

Il Comune ha preparato, insieme con altri enti e associazioni, un ricco programma di iniziative

Presentate le iniziative per il Natale fossanese

“Bambini” e “cultura”. Sono queste le parole-chiave del Natale a Fossano.
L’Amministrazione comunale ha lavorato, insieme con altri enti ed associazioni, ad un ricco programma di iniziative, che si è aperto con la cerimonia per l’accensione delle luci natalizie e che proseguirà fino a gennaio: il tutto è stato presentato durante una conferenza stampa organizzata nella Sala rossa del Palazzo comunale.
Le proposte dedicate ai bambini puntano non solo a regalare ore di divertimento e socializzazione, ma anche a permettere ai più piccoli - e alle loro famiglie - di (ri)scoprire storia e bellezza del castello, che diventa così protagonista di queste settimane.
Andiamo con ordine, a partire dagli appuntamenti che si sono svolti nello scorso fine settimana.

Gli appuntamenti
Lo scorso 28 novembre, “InFossano”, realtà che raggruppa numerosi negozi locali, ha dato appuntamento per la cerimonia con cui sono state accese le luci di Natale, che illumineranno buona parte della città fino a gennaio: l’iniziativa, che viene riproposta di anno in anno, si deve alla stessa “InFossano”, che vuole così manifestare il proprio legame con i clienti “fedeli” al commercio di vicinato e che ha fatto inoltre collocare due “cuori luminosi” agli ingressi della città.
Sempre nel pomeriggio del 28 novembre, piazza Castello ha ospitato il “Mercatino natalizio dei bambini”, organizzato in sinergia con il Centro famiglie di Fossano: l’iniziativa permette di dare una seconda vita ai giocattoli che i bambini non usano più, offrendo un’alternativa alla filosofia dell’«usa e getta».
Venerdì 3 dicembre, la Fanfara della brigata alpina Taurinense si esibirà al teatro “I portici”: l’appuntamento è alle 21, l’ingresso gratuito su prenotazione. L’esibizione della fanfara delle “penne nere” ribadirà il forte legame che Fossano ha stretto con il mondo militare: la città ospita infatti due reggimenti della stessa Taurinense, il 1° Artiglieria da montagna e il 32° Genio guastatori.
Il giorno successivo, sabato 4 dicembre, nella sala Brut & bon al Foro boario, gli amministratori della città consegneranno una copia della Costituzione italiana a ragazze e ragazzi fossanesi che in questo 2021 compiono 18 anni. La cerimonia, organizzata con la Consulta giovani di Fossano, viene proposta da molti anni: in questo dicembre si svolgerà nuovamente “in presenza” dopo che, lo scorso anno, ci si è dovuti accontentare di una “versione” in forma telematica, a causa della pandemia di Coronavirus. L’appuntamento è alle 18,30.
“Caravaggio e la storia di Fossano” è il titolo dell’evento successivo che l’Amministrazione comunale propone: su questo tema interverrà Vittorio Sgarbi. La presenza del noto critico d’arte si deve alla collaborazione con l’associazione Arturo Toscanini, la stessa che durante l’estate organizza l’«Anima festival». L’appuntamento con Sgarbi è alle 19 di martedì 7 dicembre, al cinema teatro “I portici”; l’ingresso, anche in questo caso, è gratuito ma su prenotazione.
Nel giorno dell’Immacolata concezione, mercoledì 8 dicembre, in piazza Manfredi verrà inaugurato il “Villaggio di Natale”, che nasce dall’impegno della Pro loco Fossano. È già possibile osservare l’albero di Natale che è stato collocato nella stessa piazza: si tratta di una struttura in ferro, alta ben 8 metri e mezzo, che ha l’aspetto di un gigantesco pino ed è illuminata da 6.500 luci. Ai presenti saranno offerte bevande calde.
Sabato 11 dicembre si tornerà al castello, per lo Spettacolo di magia per bambini curato da Alberto Rossetto. “Suggestione, magia e tanto divertimento” coinvolgeranno anche le famiglie. L’appuntamento è alle 15,30; l’ingresso è libero.
I bambini saranno ancora protagonisti, nella stessa giornata dell’11 e poi nella giornata di domenica 12, sempre al castello, grazie all’impegno di Federcastelli, che proporrà delle “Visite giocate” ad “alto tasso di socializzazione”. I piccoli partecipanti potranno scoprire storia e spazi meno conosciuti del maniero interpretando dei personaggi e sforzandosi si svelare alcuni misteri che riguardano l’edificio. L’appuntamento è alle 15 e alle 17, in entrambi i giorni.
L’iniziativa successiva del calendario natalizio a Fossano ha il nome di “Fantastiche Grottesche”. Come si può immaginare, l’appuntamento - proposto con la fondazione Artea - è anche in questo caso al castello, dove riapre al pubblico appunto la sala delle Grottesche, splendidamente decorata dal pittore fiammingo Giovanni Caracca; per l’occasione, approderanno inoltre, nella stessa sala, alcune opere provenienti da palazzo Madama. Dopo l’inaugurazione fissata venerdì 17 dicembre, la sala delle Grottesche potrà essere visitata dal mercoledì alla domenica, fino al 25 aprile del prossimo anno: la partenza dei tour guidati avviene alle 11 e alle 15, è consigliata la prenotazione.
Sabato 18 e domenica 19 dicembre, sarà offerto un bis delle “Visite giocate”, con lo stesso orario e la stessa modalità di partecipazione. Sempre domenica 19 dicembre, a partire dalle 15,30 ci sarà una proposta ulteriore per i bambini, sempre al castello: Andrea Caponnetto e “Lo zenzero” danno appuntamento con “balli, giochi, laboratori di bolle, letture animate e truccabimbi”.
Il calendario del Natale fossanese si concluderà sabato 8 e domenica 9 gennaio, quando sarà offerta un’ulteriore occasione di partecipare alle “Visite giocate” al castello, sempre con lo stesso orario e la stessa modalità di partecipazione.

Prenotazioni
Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando allo 0172.60160 o inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica iatfossano@cuneoholiday.com. È possibile effettuare la prenotazione per gli eventi che lo richiedono telefonando sempre allo 0172.60160 o allo 0172.699618.
Le iniziative natalizie sono state organizzate con il supporto della Cassa di risparmio di Fossano e dell’Azienda turistica locale del Cuneese.

In ricordo di Stella
Tutti gli eventi del Natale fossanese vengono dedicati a Stella Gramaglia: la proposta - accolta all’unanimità dai presenti alla conferenza stampa in Sala rossa - si deve al sindaco Dario Tallone. Dipendente dell’ufficio Manifestazioni del Comune, Stella era molto conosciuta a Fossano: lo scorso 20 novembre, è stata stroncata da un malore, a 55 anni.