Encomio per due pompieri fossanesi

Roberto Bergese e Adriano Borghesio salvarono una persona intrappolata in una turbina

Premiati i vigili del fuoco che salvarono una persona intrappolata in una turbina

Encomio solenne, nella sede del Comando provinciale, per due vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Fossano. Roberto Bergese e Adriano Borghesio sono stati premiati per aver soccorso una persona intrappolata in una turbina, nel marzo del 2019. La cerimonia, alla presenza di autorità civili e militari della Granda, si è svolta  lo scorso 4 dicembre, giorno dedicato a santa Barbara, patrona dei pompieri.

Ecco le ragioni dell’encomio solenne, secondo quanto ha scritto il comandante provinciale dei vigili del fuoco Vincenzo Bennardo: “Per le straordinarie doti umane e spiccate qualità professionali dimostrate nell'utilizzo delle apparecchiature e nella pratica della delicata manovra «salvavita», soccorrendo assieme ai colleghi del Comando cuneese una persona rimasta incastrata in una turbina elettrica presso un’azienda di produzione elettrica in Fossano”: “La tempestività del soccorso consentiva il pronto ricovero dell’interessato ed il positivo decorso ospedaliero”.

Il 19 dicembre, i vigili del fuoco volontari del Distaccamento fossanese celebreranno a loro volta la patrona santa Barbara con una messa nella chiesa del Salice.