Fumo dallo stabilimento Ferrero Mangimi

Anomalia a un raffreddatore di pellet, che ha preso fuoco - Intervenuti i Vigili del fuoco: "Situazione sotto controllo"

Fumo dallo stabilimento di Ferrero Mangimi

Denso fumo, nel tardo pomeriggio di oggi (lunedì 6 dicembre), si è alzato dallo stabilimento di Ferrero Mangimi, a Loreto di Fossano: era visibile anche a grande distanza. La nube è dovuta all'anomalia di un dispositivo, un raffreddatore per il pellet: il fumo, provocato da un rogo che è stato rapidamente circoscritto, si è diffuso all'esterno.

A fronte dell'inevitabile apprensione che l'immagine ha destato in quanti hanno visto la scena, la situazione è sotto controllo. Massiccio, in ogni caso, il dispiegamento di forze da parte dei Vigili del fuoco: sono intervenute squadre dal Comando di Cuneo e dai distaccamenti di Fossano e Dogliani. Dal capoluogo, in particolare, sono giunti anche il carro autoscala e il carro con autoprotettori che permettono ai pompieri di operare dove l'aria è irrespirabile; si è inoltre recato sul posto il "funzionario di guardia", che a sua volta interviene per incendi in grandi stabilimenti industriali.

Non ci sono feriti, né intossicati. Si escludono, inoltre, danni strutturali o di impatto ambientale: peraltro le fiamme non hanno raggiunto gli stock di mangimi. Presenti anche i carabinieri della Compagnia di Fossano.

Foto dei Vigili del fuoco