Bollettino Covid, a Fossano si contano 131 casi positivi

In Piemonte crescono i ricoveri, ma sono dieci volte meno di un anno fa

Report COVID 19 Piemonte 6 Dicembre 2021

Se si confrontano i numeri con lo stesso periodo del 2020, c’è motivo di rallegrarsi per gli straordinari progressi compiuti. Le ospedalizzazioni e i ricoveri in terapia intensiva sono infatti meno di un decimo, la mortalità è calata ancor più nettamente passando dai 549 decessi dell’ultima settimana di novembre ai 13 del 2021, mentre la percentuale di positività sui tamponi era dell’11,5% e ora è dell’1,5%.  Tutte risultanze che concorrono a mantenere la nostra regione in zona bianca.

Se guardiamo i dati di un mese fa, non possiamo negare, invece, un peggioramento che ovviamente ci inquieta e un po’ ci preoccupa. In 30 giorni, infatti (dal 6 novembre al 6 dicembre), i posti occupati in terapia intensiva sono raddoppiati (da 21 a 40), quelli nei reparti Covid ordinari più che raddoppiati (da 198 a 460), gli isolamenti domiciliari sono quasi triplicati (da 4.500 a più di 13 mila).
In alto è schizzato anche il numero di attualmente positivi: in tutto il Piemonte sono oltre 13 mila, nei singoli Comuni sono tornati a toccare le tre cifre, come un anno fa, sia pure con un numero molto più alto di tamponi effettuati quotidianamente. Fatto sta che a Fossano i casi positivi sono diventati 131 (+43 in sette giorni). E non è una gran consolazione esser scivolati da secondi a terzi in provincia. Ad Alba, che ne conta 240 (+36 in una settimana), si è infatti accodato Savigliano con 143 (+72), mentre Cuneo è a 111 (+30) e Mondovì a 104 (+39). Nell’hinterland fossanese Centallo è salito a 16, Villafalletto a 10, Genola a 9. Gli altri hanno numeri più limitati.

Si intensifica, nel frattempo, la campagna vaccinale che, dopo una fase di stallo, ha nuovamente ripreso vigore con la somministrazione delle terze dosi e, ma in misura decisamente minore, con la somministrazione delle prime dosi ai cittadini che ancora non si erano vaccinati e che sono stati convinti dalle campagne informative o dalle restrizioni imposte dal super Green pass. Nell’ultima settimana, infatti, le somministrazioni sono tornate a superare le 20 mila giornaliere, con un picco di 32 mila nella giornata di venerdì. In proposito, dai dati aggiornati della struttura commissariale nazionale, il Piemonte si conferma, insieme al Molise, in testa per numero di terze dosi già somministrate, quasi 760.000. Ma sono ancora più di 500 mila (il 13,1% del totale) i piemontesi che non hanno visto il vaccino.
Secondo i dati forniti dalla Regione, questi ultimi corrono il rischio di contagiarsi quattro volte più dei vaccinati e, in misura ancora maggiore, di contrarre il virus in modo grave. Due su tre dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva, dato di venerdì, non sono infatti vaccinati.

Covid Sette Giorni In Piemonte Tabella 06 12 2021