Cuneo è IllumiNatale

In programma grandi eventi di circo contemporaneo e teatro urbano, fino al 6 gennaio

IllumiNatale Andrea Loreni Perugia 2017
Andrea Loreni nello spettacolo tenuto a Perugia nel 2017

Per Natale Cuneo si accende di luce. Una splendente scia luminosa che, dall’8 dicembre al 6 gennaio, abbraccerà come una stella cometa anche Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil, territori colpiti dalla terribile alluvione dell’ottobre 2020. È IllumiNatale!

“Pensiamo a come era Natale l’anno scorso, prima che arrivassero il lockdown e i vaccini, chiusi in casa, separati dalle nostre famiglie, in quei giorni ognuno di noi ha sognato un Natale di socialità” spiega Federico Borgna, sindaco di Cuneo e presidente dell’associazione Cuneo illuminata. Così piazza Galimberti diventa un vero e proprio teatro all’aperto, che ospita il primo Capodanno nella piazza principale di Cuneo con concerti, dj set, street food e grande spettacolo con le fontane luminose danzanti e le dame giganti e nomi prestigiosi del teatro di strada europeo come Andrea Loreni il funambolo. Le vie e le piazze del centro saranno attraversate da parate musicali e personaggi luminosi che si affiancheranno a diverse installazioni, vere opere di luci e arte. E poi attività per bambini e famiglie, la camminata Babbo Run, i mercatini di Natale, le visite guidate alla scoperta della città e ai presepi del centro storico, la giostra dei cavalli e la pista di pattinaggio in piazza Europa, gli antichi mestieri, la rievocazione storica dei Re Magi e tanto altro. Le luci si accendono mercoledì 8 dicembre, con la Babbo Run e lo spettacolo Andrea Loreni, unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze (nella foto Andrea Loreni nello spettacolo proposto a Perugia nel 2017).  
L’evento è organizzato da associazione Cuneo illuminata, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Cuneo e la collaborazione del Festival Mirabilia.

Babbo run e il funambolo Andrea Loreni
Babbo Run è una camminata-corsa non competitiva adatta a tutti, su un percorso a circuito di 5 chilometri (con possibilità di tragitto ridotto). All’arrivo festa finale con dj set e beer brulè offerto ai partecipanti da Open Baladin Cuneo. La parata musicale dei “Prismabanda” accompagnerà poi i partecipanti in piazza Galimberti dove, alle 18,30, il funambolo Andrea Loreni attraverserà la piazza camminando su un cavo illuminato a led lungo 100 metri e sospeso a 15 metri d’altezza per illuminare “virtualmente” non solo la città, ma anche i Comuni colpiti dall’alluvione del 2020 che accenderanno le loro luminarie natalizie in contemporanea con quelle del Comune di Cuneo. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno delle attività organizzate da alcune realtà che sul territorio si occupano di sport e disabilità. Il ritrovo per la Banno Run è in piazza Foro Boario alle 15. Per sapere nei dettagli il programma della manifestazione basterà visitare il sito www.cuneoilluminata.eu