Accendiamo una lanterna verde contro l’indifferenza

Migranti Bielorussia Polonia 1 - AnsaSIR
(foto AnsaSIR)

La situazione al confine europeo tra Polonia e Bielorussia è drammatica: sono migliaia i migranti (tra cui centinaia i bambini) in fuga dai loro paesi bloccati alle frontiere in campi di fortuna. Da settimane lottano per sopravvivere al freddo e alla fame, hanno dovuto affrontare respingimenti crudeli e violenze, mentre non si contano i dispersi nei boschi. Ad oggi almeno un bambino, un ragazzo e una donna incinta hanno perso la vita.
Ciò che sta accadendo non si può giustificare né tollerare, ma tantissimi cittadini bielorussi e polacchi hanno risposto all'indifferenza dell'Unione Europea accendendo lanterne verdi alle finestre delle loro abitazioni. Un simbolo di solidarietà nei confronti dei bambini e delle famiglie in difficoltà, un gesto carico di forza e speranza per affermare ancora una volta che respingere chi fugge da guerra e povertà non è mai una soluzione.
Su questa ennesima emergenza migranti ha scritto una riflessione il direttore della Caritas Fossano, Nino Mana, pubblicata su La Fedeltà del 1° dicembre (pagina Saper Dividere).
Save The Children ha realizzato un video appello, molto toccante: una bambina rifugiata è sola, per strada, durante le festività, al freddo e al gelo, senza alcun riparo, come tanti, troppi bambini in questo momento ai confini dell’Europa.

“Troppi bambini vivono come la protagonista del video, una moderna ‘piccola fiammiferaia’, e sappiamo tutti come finisce quella storia. Noi invece vogliamo cambiare il finale – si legge nell’appello di Save The Children Italia -. Unisciti a noi per chiedere all'Europa di accogliere e proteggere i bambini migranti e le loro famiglie in difficoltà: accendi una lanterna verde contro l’indifferenza e posizionala davanti alla finestra della tua casa, oppure accendila virtualmente condividendo l’hashtag #lanterneVerdi e taggando @SavetheChildrenItalia sui tuoi social”.