La 28ª edizione della rassegna piemontese dedicata alla piccola-media editoria si svolge a Cavallermaggiore sabato 11 e domenica 12 dicembre, con anteprime giovedì 9 e venerdì 10 dicembre.
Programma della Fiera
Giovedì 9 dicembre, nel Teatro San Giorgio a Cavallermaggiore, alle 20,30 serata “Io scrivo, tu scrivi, noi leggiamo”, organizzata e condotta dai volontari della Biblioteca civica Nuto Revelli di Cavallermaggiore che hanno per l’occasione contattato cinque autori locali che hanno pubblicato libri nell’ultimo anno e mezzo. Gli autori sono: Elena Bonino “Natale e l’amore”; Lara Arcostanzo “Giovanni Tibaldi. Vita di un medico condotto”; Beppe Cigna, Chiara Racca Revelli, Sabina Giacone del Buono “Nel nome di Maria. Voci e immagini alla Madonna”; Domenico Racca “Francesi e Giacobini a Cavallermaggiore. 1796-1804”; Graziella Ravera Olocco “Piovono cani e gatti”.
Venerdì 10 dicembre alle 18.30, sempre nel Teatro San Giorgio con l’incontro e dialogo tra Domenico Agasso, vaticanista de La Stampa, e don Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, molto conosciuto in provincia per la sua attività di parroco a Fossano e particolarmente apprezzato dal mondo cattolico giovanile. Alle 21 appuntamento a Marene con Fabio Geda e Enaiatollah Akbari per la presentazione di “Storia di un Figlio.Andata e ritorno”, l’ideale secondo capitolo del viaggio di “Nel Mare ci sono i coccodrilli” , pubblicato dieci anni or sono e capace di ottenere un incredibile successo internazionale. Modera la giornalista di La Stampa Torino e Rivista Idea Adriana Riccomagno.
Sabato 11 nell’ala comunale di Cavallermaggiore presentazione del progetto “Libera il libro” e dell’ultimo apprezzatissimo giallo storico di Alice Basso, nota giallista milanese, “Nel morso della vipera” (Garzanti). A dialogare con l’autrice, Valeria Buscatti, responsabile del Centro culturale “Le Clarisse” del Comune di Racconigi. Al Teatro San Giorgio tavola rotonda con i sindaci del territorio dell’associazione Le Terre dei Savoia “RiCostruire il territorio. Ripartire dopo la pandemia” in collaborazione con la rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi. Conduce Marco Pautasso. Nel pomeriggio alle 15.30 incontro con Filippo Bessone, già autore dei Trelilu, e del trio Para-Guai, che presenterà il suo libro “Astrid la giostraia” pubblicato da Golem edizioni. Si prosegue con Ugo Revello, autore di Balengo! e Speruma bin! (Priuli & Verlucca) per immergersi nell’atmosfera del dialetto piemontese e delle radici di alcuni dei suoi più diffusi modi di dire. Alle 17 grande attesa al Teatro San Giorgio per l’arrivo di Carlotta Perego e del suo “Vegetale, facile e veloce” (Gribaudo). Perego, laureata in design, ama la cucina e le piante. Ha lavorato nella moda, ma un giorno ha deciso di volare fino a Los Angeles, dove ha studiato cucina vegetale. Ha poi lavorato come assistente per Plantlab, diventando alla fine insegnante di cucina vegetale e crudismo. A dialogare con lei il giornalista Rocco Moliterni, per anni responsabile delle pagine di arte e di enogastronomia della Stampa. A seguire incontro con Tiziana Ferrario, giornalista, uno dei volti del Tg1, inviata di politica estera e corrispondente da New York. Negli anni ha documentato guerre e crisi umanitarie. In questo suo primo romanzo "La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli" (Chiarelettere) racconta la storia di Homaira, la principessa afghana in esilio a Roma, che ha conosciuto personalmente durante il suo lavoro giornalistico, diventando una sua cara amica. Anche in questo libro emerge con forza un tema che le sta a cuore: la difesa dei diritti delle donne. Dialoga con lei la giornalista di La StampaCuneo Vanna Pescatori. Teatro San Giorgio ancora protagonista alle 21: arriva il poeta e performer torinese Guido Catalano con il suo "Fiabe per adulti consenzienti" (Rizzoli, 2021) nel quale regala ai lettori un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura, perché non c’è disastro da cui non ci si possa salvare grazie a una bella risata. Modera l’incontro il giornalista Livio Partiti del programma culturale online e radiofonico “Il posto delle parole”.
Domenica 12 si inizia alle 10 con l'incontro “Nati per Leggere” organizzato dalla Biblioteca Civica Nuto Revelli e la consegna dei libri ai nuovi nati 2021. A seguire "Voleggendo", letture animate per piccoli lettori da parte delle volontarie della Biblioteca e la presentazione di Viviana Albanese e Marco Andrea Zambelli autori di “Le nove fasi” e “Fine corsa” (Puntoacapo) moderati da Cristina Daglio. Pomeriggio di incontri all’ala comunale alle 15.30 e alle 16.30 con Valerio Carlo Lovera e il suo "28 settembre 2003" e a seguire Voci di libri: letture con Rinaldo Caddeo, Sergio Gallo, Mario Marchisio, Luca Pizzolitto, Alfredo Rienzi, Emanuele Spano. Alle 16.30 un attesissimo spettacolo rivolto ai più piccoli: al Teatro San Giorgio arriva infatti il mitico Geronimo Stilton in pelliccia e baffi per la presentazione/spettacolo della sua ultima serie fantasy "Imaginaria" (Piemme Edizioni): il fantastico è ovunque, basta avere occhi per vederlo e parole per raccontarlo! Ultimo e graditissimo appuntamento della Fiera, nell’ala comunale, è la presentazione del libro "All’ombra del ciliegio" (Edizioni del Faro) della giornalista Ilaria Salzotto, accompagnata per l’occasione da Simona Solavaggione di Trs Radio.
Il pubblico che partecipa agli eventi del week end può approfittare della consueta apertura ad ingresso libero del Presepe storico meccanico che ogni anno registra più di 20mila presenze in poco più di un mese d’apertura, nell’adiacente salone parrocchiale San Michele dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30.
Maggiori info: 340.6857604 o su fierapiemonteseeditoria.it