Natale al Pinco Pallino di Fossano

Tanti appuntamenti al rifugio per animali di frazione Cussanio e nella "succursale" di Revello

I doni del Pinco Pallino

Quando si parla del 25 dicembre, le renne di Babbo Natale non sono gli unici animali a cui si debba pensare: ci sono anche i cani, gli amici fedeli per antonomasia! Proprio Fido sarà il protagonista di numerose iniziative proposte dal “Pinco Pallino”, il rifugio per animali di frazione Cussanio a Fossano.

Nelle giornate di mercoledì 15, giovedì 16, sabato 18 e domenica 19 dicembre saranno proposti i “Mercatini bestiali”. Nell’orario di apertura del rifugio - dalle 15,30 alle 17,30 - all’ingresso della struttura si troverà un banchetto dove saranno esposti cesti con “regali a tema”, panettoni, calendari, libri e manufatti. Sarà possibile aver questi oggetti facendo un’offerta alla struttura: il ricavato sarà impiegato per attività a favore degli animali.

Domenica 26 dicembre, è confermato il tradizionale appuntamento con “Santo Stefano al canile”: dalle 14,30 il rifugio di Cussanio aprirà le porte al pubblico. Anche in questo caso sarà possibile avere i manufatti che verranno esposti attraverso un’offerta; si potrà inoltre partecipare al buffet.

Sia durante i “Mercatini bestiali” che il 26 dicembre, sarà possibile adottare i cani ospitati al Pinco Pallino. È prevista anche la formula dell’«adozione a distanza».

Ad “Anima L Bosco”
Sono previste delle iniziativa anche ad “Anima L Bosco”, la “succursale” del Pinco Pallino a Revello. Nei boschi di questo comune ai piedi della valle Po, il monastero di San Basilio il Grande, struttura  della Chiesa ortodossa che fa capo al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, ha messo a disposizione del rifugio fossanese un ampio spazio dove oggi vivono animali selvatici che, per le loro esperienze passate, non possono essere reintrodotti del tutto “in natura”. Sabato 19 e domenica 19 dicembre, dalle 15 alle 18 sarà possibile scoprire “Anima L Bosco”, che è una realtà davvero unica in cui Natura e spiritualità s’incontrano; saranno inoltre esposti oggetti artigianali che - anche in questo caso - si potranno avere facendo un’offerta.

Contatti
È possibile avere ulteriori informazioni sui vari eventi proposti mettendosi in contatto con i volontari del Pinco Pallino ai numeri 333.8990717,  339.6578463 e 338.8463267.