Al “Povero Ragno” le donne nei dipinti di Daniela Audino

Venerdì 17 dicembre incontro con l’autrice e con Rachele Crosetti nel locale di San Biagio

Daniela Audino

Una mostra di dipinti dedicati alle donne: ritratti di madri, fanciulle, bimbe, donne lavoratrici... Portano la firma di “Daudì”, Daniela Audino, pittrice centallese, e sono oli su tela, pastelli, carboncini. Si possono ammirare fino alla vigilia di Natale al “Povero Ragno”, presso il Centro ricreativo sanbiagese, dove sono esposti da fine novembre negli orari di apertura (mercoledì chiuso).

Le donne sono soggetti ricorrenti nella pittura di Daniela Audino. Ancora di più lo sono in questa esposizione che nasce dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tra le opere in mostra c’è anche il dipinto “Attento a Lei...” esposto nel palazzo della Provincia a fine 2019. “Ho cominciato da bambina a disegnare e stavo bene - ci aveva raccontato in quell’occasione -, così ho sempre continuato e dopo una sospensione di qualche tempo, ho ripreso a dipingere molto”. Oggi aggiunge: “La mia pittura nasce sempre da un’emozione, che cerco di trasferire su tela, sul foglio bianco”.

Per avvicinarsi all’arte di Daniela Audino, il “Povero Ragno” dà appuntamento a venerdì 17 dicembre per un’intervista-chiacchierata (dalle 21) durante la quale la pittrice illustrerà il suo percorso. La serata vedrà la partecipazione anche di Rachele Crosetti, neo laureata in Lettere all’Università di Torino, che parlerà della sua tesi sulla figura della donna nella letteratura di Pratolini. “La formula - spiega Elio Giacoma - è quella del «fight pub», non legato alla musica ma ad altre forme d’arte: la pittura, i libri, il cinema-teatro... L’idea è quella di riproporla ogni 15 giorni a partire da gennaio”.