Rinnovo del Consiglio provinciale, si vota il 18 dicembre

Dodici i posti disponibili che saranno contesi da quattro liste. Sei i candidati del territorio

Consiglio provinciale candidati
Rosita Serra, Simona Giaccardi, Daniela Costamagna, Sismia Selvaggia Spertino, Giuseppe Sarcinelli e Antonio Panero

Sabato 18 dicembre, sindaci e consiglieri dei 247 Comuni della Granda saranno chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio provinciale. Due i seggi: ad Alba (municipio) per i Comuni di Langhe e Roero e a Cuneo (sede Provincia) per tutti gli altri.

I candidati sono suddivisi in quattro liste; tre composte da 12 nominativi e una da 6. Potranno votare 2.812 amministratori comunali, ognuno con un peso in millesimi legato al numero di abitanti della città che rappresenta. Dodici i posti disponibili che saranno contesi da liste di centro-sinistra (“La nostra Provincia”), centro-destra (“Ripartiamo dalla Granda”), di Calenda (Granda in Azione”) e di piccoli Comuni (“Piccoli Comuni della Granda”), in totale discontinuità con i listoni unici delle precedenti tornate elettorali.

Sei i candidati del nostro territorio: le fossanesi Rosita Serra, consigliera provinciale uscente ("La nostra Pronvicia), e Simona Giaccardi (“Ripartiamo dalla Granda”), il centallese Antonio Panero (“Ripartiamo dalla Granda”), la trinitese Sismia Selvaggia Spertino e i sindaci di Villafalletto, Giuseppe Sarcinelli, e di Vottignasco, Daniela Costamagna (“Piccoli Comuni della Granda”).

Non è in gioco la carica di presidente della Provincia, che resterà in capo a Federico Borgna fino alla scadenza del suo mandato nella primavera del 2022.