Fossano: varchi in via Dante e via Vescovado presidieranno la nuova area pedonale

Verranno installati nella primavera 2022. Parapedonali chiuderanno al transito via Ponto

Via Dante
L'ingresso di via Dante

Due nuove aree pedonali verranno istituite nel centro storico di Fossano. La prima è in via Dante-via Vescovado, già attualmente preclusa ai non residenti in quanto Ztl; la seconda è in via Ponto, la stretta strada ad angolo retto che costeggia Palazzo Thesauro (l’ex Pretura) e da via Garibaldi conduce verso il parcheggio di piazza Arendt. “Per i cittadini non cambierà molto - spiega l’assessore alla Mobilità David Paesante -. Semplicemente volevamo mettere un po’ di ordine, precludendo da un lato ogni accesso in via Ponto, divenuto improprio dopo il trasferimento degli uffici del Dipartimento Tecnico a Palazzo Thesauro, e armonizzando dall’altro la condizione di via Dante-via Vescovado con quella delle altre strade già chiuse al traffico, come via Cavour e via Garibaldi”.

La soluzione in via Ponto sarà la semplice collocazione di parapedonali che impediranno fisicamente l’accesso nel viottolo. All’imbocco di via Dante e al fondo di via Vescovado verranno invece installati dei varchi, analoghi a quelli di via Cavour e via Garibaldi, che garantiranno in modo più cogente (con le telecamere e le relative multe) il divieto di ingresso, preservando ovviamente i diritti di accesso dei residenti e dei mezzi autorizzati. L’installazione è prevista per la primavera del 2022.

“La nuova disciplina - conclude l’assessore - è legata alla volontà di tutelare i residenti e, soprattutto, i ragazzi della vicina scuola. Ancora oggi accade, infatti, che le auto si infilino in via Dante o in via Vescovado (addirittura imboccandola da via Merlo, presa in senso contrario), anche a causa della scarsa leggibilità dei cartelli della Ztl”. Attualmente, le aree pedonali del centro storico, così definite secondo il Codice della strada, sono quelle di piazza delle Uova, via Garibaldi (tra via Bava e via Roma) e piazza Manfredi, via Cavour (tra via Roma e piazza Castello) e piazza Castello (nell’area pavimentata in porfido). È tuttora sospesa invece l’isola pedonale di via Roma, tra via Mazzini e via Falletti che avrebbe dovuto incrociare l’asse trasversale via Cavour-via Garibaldi, ma che non è mai entrata in funzione.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 22 dicembre