Nuove modifiche per Green pass e quarantene dal Cdm

Il Green pass rafforzato diventa necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. Via la quarantena per vaccinati con richiamo da meno di 4 mesi.

Nuova stretta dal Consiglio dei Ministri per fronteggiare l’emergenza Covid. Nella giornata del 29 dicembre il Cdm ha approvato ulteriori misure sulle quarantene, l’utilizzo dei Green pass e le capienze di stadi e impianti sportivi. Nei prossimi giorni sono inoltre attese ulteriori restrizioni da valutare sulla base dell’andamento dei contagi e dei ricoveri in terapie intensive e non.
Le disposizioni del 29 dicembre si vanno a sommare a quelle del cosiddetto decreto Natale o decreto Festività.
È previsto che siano calmierati i prezzi per le mascherine FFP2, obbligatorie nei luoghi al chiuso e sui mezzi pubblici, mentre non è passato (per ora) l'obbligo di super Green pass per tutti i lavoratori. Tutte le disposizioni del Cdm.

GREEN PASS RINFORZATO
A partire dal 10 gennaio 2022 e fino alla fine dello stato di emergenza, attualmente previsto per il 31 marzo 2022, l’uso del Green pass rinforzato - che si ottiene con il vaccino o la guarigione – sarà esteso ad alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all'aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto; centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all'aperto.
Insomma, il certificato verde “rafforzato” introdotto a fine novembre (e previsto inizialmente solo per entrare in ristoranti e bar al chiuso, teatri, cinema, sale concerto, stadi, feste e cerimonie pubbliche e discoteche) è stato esteso nel giro di un mese a tutte le attività ricreative e sociali.
Inoltre il Green pass rafforzato è necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

QUARANTENA AZZERATA (per i vaccinati da meno di quattro mesi e per quelli con dose di richiamo)
Il decreto del Cdm esclude la quarantena precauzionale per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi se hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi o abbiano ricevuto la dose booster o terzo richiamo, sempre da meno di 4 mesi.
I soggetti vaccinati da meno di 120 giorni che siano entrati in contatto con soggetti positivi dovranno indossare le mascherine Ffp2 ed effettuare, se sintomatici, un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno dall’ultima esposizione. Saranno considerati validi anche i test effettuati da centri privati a condizione che gli esiti dei tamponi siano trasmessi all’Asl di riferimento.
Per le persone in possesso del Green pass rafforzato (vaccinati o guariti) da oltre 4 mesi la quarantena si ridurrà a cinque giorni (dagli attuali 7 o 10, a seconda dello stato vaccinale) in caso di contatto con un soggetto risultato positivo. Al termine di questo periodo, sarà richiesto un tampone con esito negativo per uscire dalla quarantena.
Le nuove misure sulla quarantena entrano in vigore dal 31 dicembre (data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale).

CAPIENZE
Negli impianti sportivi all’aperto la capienza è ridotta al 50%, in quelli al chiuso al 35%.