Bene Vagienna, “L’Imu non aumenta”

Tra gli obiettivi del Comune, i nuovi impianti sportivi in via Oreglia e una nuova sede per la scuola dell'infanzia

Foto di Roberto Croci

A Bene Vagienna, l’aliquota Imu rimane invariata, mentre è probabile un aumento della Tari. È quanto ha riferito Damiano Beccaria, assessore al Bilancio, durante l’ultimo Consiglio comunale dello scorso anno. La seduta si è svolta il 21 dicembre, a palazzo Lucerna di Rorà.

Sempre Beccaria ha ricordato come il Comune sia riuscito a dimezzare la spesa per l’illuminazione pubblica grazie all’installazione di led che hanno sostituito i punti-luce tradizionali. La stipula di un nuovo contratto ha inoltre permesso di limitare l’aumento di spesa per l’energia elettrica, nonostante l’impennata del costo che quest’ultima fa registrare a livello nazionale.

A Bilancio - ha detto ancora Beccaria - ci sono gli stanziamenti per alcuni importanti interventi che “saranno realizzati in futuro”: sono la sistemazione del canale Corva, l’allestimento di un campo da calcio e uno da beach volley in strada Oreglia al posto dell’attuale campo sportivo, la costruzione della nuova scuola dell’infanzia. La minoranza ha votato a favore, approvando il Bilancio.

Sempre nella seduta dello scorso 21 dicembre, è stato approvato il “passaggio” delle “funzioni” di Protezione civile e Sportello per le attività commerciali dal Comune di Bene Vagienna all’Unione dei Comuni del Fossanese, di cui la città augustea fa parte. Sul piano concreto, nulla cambierà né per le attività di Protezione civile, né per quanti si rivolgono allo Sportello per le attività commerciali.