Da lunedì 10 gennaio Trenitalia, in accordo con la Regione Piemonte e l’Agenzia per la Mobilità Piemontese, ha predisposto un programma di cancellazioni pianificate, contenute il più possibile nei numeri e mirate alle fasce orarie di minore affluenza o alle corse con alternative di viaggio disponibili nell’arco di 30 minuti. In molti casi è prevista la realizzazione di corse bus sostitutive.
La decisione è stata dettata dall’aumento del numero dei contagi da Covid-19 e di persone in quarantena che hanno ridotto il personale a disposizione delle imprese di trasporto in Piemonte come in tutte le altre regioni italiane. Tale situazione ha imposto una riorganizzazione temporanea dei collegamenti ferroviari regionali gestiti da Trenitalia. Inizialmente le modifiche di servizio erano previste fino alla fine del periodo delle festività; tuttavia, il continuo aumento dei contagi e il permanere delle criticità operative non permette di ritornare immediatamente al servizio completo.
Gli utenti possono consultare il nuovo programma di servizio ferroviario sul sito Trenitalia nella sezione “Infomobilità”. A supporto dei viaggiatori e per fornire le informazioni aggiornate sui servizi Trenitalia ha inoltre attivato il call center gratuito al numero 800.89.20.21.
Trenitalia: da lunedì 10 gennaio meno treni per chi viaggia
La disposizione dettata dalla diminuzione del personale messo in quarantena