Un Sms della Regione sveltirà le procedure per isolamenti e quarantene

Il nuovo sistema entrerà in vigore lunedì 17 gennaio

Coronavirus Test
foto sito Regione Piemonte

Sarà un sms della Regione a notificare avvio e cessione della quarantena e dell'isolamento per casi di Covid o contatti stretti. La nuova procedura, pensata da Palazzo Lascaris per semplificare l'iter burocratico, entrerà in vigore lunedì 17 gennaio. Questo è uno dei punti previsti nel nuovo protocollo operativo per il Piemonte, che sarà approvato a breve dalla Giunta regionale, nato con l'obiettivo di evitare “lungaggini ed inutili attese ai cittadini - dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Luigi Icardi -. Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento.”

Cosa prevede il protocollo operativo? 

ISOLAMENTO PER I POSITIVI
All’inserimento in piattaforma dell’esito positivo del tampone antigenico o molecolare, il cittadino riceverà automaticamente un sms che conferma l’avvio del periodo di isolamento con il link ad una pagina informativa sugli obblighi previsti dalla normativa per il periodo di isolamento.

QUARANTENA PER I CONTATTI DI CASO
Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, saranno avvisati mediante messaggio “sms” che conferma l’avvio del periodo di quarantena.

TAMPONE DI USCITA DA ISOLAMENTO/QUARANTENA
Al termine del periodo di isolamento, in assenza di sintomi, il soggetto potrà effettuare un tampone molecolare o antigenico. Potrà essere prenotato dal medico di base/pediatra, effettuato in farmacia o ancora in una struttura privata accreditata o autorizzata dalla Regione. Basterà presentare l’sms di comunicazione del periodo di isolamento e compilare l’apposita autocertificazione, laddove il soggetto dichiari di essere in quarantena.

GENERAZIONE GREEN PASS
L’inserimento in piattaforma del tampone negativo comporterà l’automatica notifica ai dipartimenti di prevenzione delle ASL e ai medici/pediatri che entro 24 ore attesteranno sulla piattaforma l’avvenuta guarigione. Saranno così inviati sms di fine isolamento e notifica al Ministero di emissione del green pass da guarigione.
Anche per la quarantena, il soggetto che effettua il tampone con esito negativo riceverà un sms di fine quarantena e potrà verificare sul portale Salute Piemonte l’avvenuta chiusura del periodo contumaciale.

PROCEDURA INPS
Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato dal MMG/PLS per la procedura INPS.

Inoltre,  nel caso in cui non sia possibile disporre di un numero di cellulare o, sulla base della procedura informatica, venga segnalato il mancato recapito del sms, l’ASL provvederà ad utilizzare un diverso canale di comunicazione al cittadino (mail, ecc.).
Tutte le informazioni sull’isolamento, sulla quarantena o sull’autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato sul portale “Salute Piemonte”