Il 17 gennaio si celebra la 33ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, dal titolo: “Realizzerò la mia buona promessa” (Ger 29, 10).
Questo appuntamento annuale ha scandito un dialogo sincero e costruttivo nel quale non solo ci si è conosciuti meglio, ma sono stati fatti passi notevoli di comprensione reciproca.
Negli ultimi anni i temi del dialogo sono stati dedicati alle “Dieci parole” (i comandamenti) e alle “Meghilloth” (i libri di Rut, Cantico dei Cantici, Qohelet, Lamentazioni, Ester); ora, alla luce della pandemia e delle sue conseguenze, l’invito è di intraprendere un cammino sulla Profezia. Per il 2022 è stato scelto un passo del profeta Geremia particolarmente in sintonia con il tempo complesso che stiamo attraversando: “La lettera agli esiliati” (Ger 29,1-23). È l’invito del profeta a vivere in maniera positiva e costruttiva la nuova situazione di esiliati, senza dondolarsi in false speranze, quali l’illusione che tutto torni come prima.
«La lettera di Geremia – scrive la Commissione episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo (qui il messaggio completo) – è dunque un testo che, letto a due voci in questa giornata, può aiutarci a collocare la nostra esperienza di fede nell’odierna stagione di “cambiamento d’epoca”. I temi della “ricostruzione”, della speranza, del dialogo con le realtà che ci circondano, il confronto con l’altro (anche con lo “straniero”), possono fornire spunti importanti rispetto al modo di abitare la terra. Un’ottima occasione di confronto e di dialogo».
A Cuneo è previsto un incontro in forma mista (possibilità in presenza oppure on line) martedì 18 gennaio alle 17,30 nell’Aula Magna del Seminario, in via Amedeo Rossi 28.
Interviene Marco Cassuto Morselli, curatore dell’iniziativa editoriale “La Bibbia dell’amicizia”; la fossanese Maria Teresa Milano e don Bruno Mondino presentano il tema della Giornata. Per chi partecipa in presenza è necessario il Green pass; chi vuole accedere con modalità online trova il collegamento sul canale Youtube della Diocesi di Cuneo e di Fossano.