Con il 2022 la Confraternita della Misericorda, nota anche come “la Nera” entra nei 400 anni della sua costituzione.
Mercoledì 12 gennaio, nel giorno esatto in cui 400 anni fa (era il 1622) veniva fondata da sedici uomini di origine nobile la Confraternita della Misericordia, il direttivo della Nera ha organizzato una serata per condividere questa data storica. In programma una messa celebrata dal parroco don Marco Giobergia, alla presenza dei confratelli e delle consorelle, del sindaco Giuseppe Sarcinelli e del professore Alessandro Tonietta.
La serata è stata trasmessa anche in diretta Facebook grazie alla collaborazione con Radio Villa sound.
“Sono emozionato nel ripensare a cosa rappresentino questi 400 anni di storia della Confraternita e mi riempie di orgoglio trovarci a celebrare questa ricorrenza oggi” ha detto Davide Bressi, rettore della Nera.
Il 2022 sarà un anno ricco di appuntamenti per festeggiare il quattrocentenario. Alcuni eventi sono ancora in via di definizione, ma il più importante di tutti (Covid permettendo), sarà l’appuntamento con la processione del Mortorio pasquale in programma per il prossimo 12 aprile. In calendario seguiranno delle mostre, concerti e convegni storico-artistici.
Giulia Cravero
Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 19 gennaio