Attacco di lupi a Salmour

E' stata rinvenuta la carcassa di un capriolo, probabilmente ucciso dal grande predatore

Capriolo

Si deve molto probabilmente a un lupo, o meglio a un branco di lupi, l'uccisione di un capriolo la cui carcassa è stata rinvenuta a Salmour. Quanto resta del corpo della preda è infatti compatibile con l'azione del grande carnivoro.

Se nel 2006 stupì il rinvenimento, a Murazzo di Fossano, della carcassa di un giovane lupo ucciso da un camion - in questa zona il grande predatore mancava, di fatto, da un secolo -, oggi la sua presenza (anche) in pianura è accertata. La scorsa estate si registrarono alcuni attacchi a Bene Vagienna.

Non sono noti casi in cui il lupo abbia attaccato l'uomo, che anzi tende ad evitare, spinto da una paura per così dire atavica. La sua presenza, a fronte di ciò, desta abitualmente preoccupazione: il grande predatore della Alpi diventa, nell'immaginario collettivo, un animale quasi mitico. Ben più motivata è la preoccupazione degli allevatori: i lupi attaccano spesso le greggi, e talvolta devono arrendersi ad essi perfino i cani da pastore. Da non dimenticare, per contro, che le associazioni animaliste segnalano come vengano talvolta attribuiti al lupo scorribande dovute in realtà a cani che, abbandonati dai loro proprietari, si sono inselvatichiti e hanno formato branchi: questi ultimi sono sì pericolosi per l'uomo, dal momento che sono abituati alla sua presenza e non la temono.