Covid, il Piemonte resta arancione, ma nuovi casi in lieve riduzione

I contagiati a Fossano continuano a scendere, ora sono 904

Piemonte Incidenza 27 01 2022
(dal sito lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/)

Covid, il Piemonte resta arancione, ma la situazione migliora. In base a quanto emerge dal pre-report del Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità relativo alla settimana 17-23 gennaio, il numero dei nuovi casi risulta in lieve riduzione rispetto alla settimana precedente. Si abbassa sotto la soglia di 1 l’Rt puntuale, che scende da 1.07 a 0.9, e migliora anche l’incidenza settimanale, che scende a 2.064 nuovi casi giornalieri ogni 100 mila abitanti (era 2.259). La percentuale di positività dei tamponi resta del 29%. Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva, che si abbassa di un punto dal 22,8% al 21,8%, mentre quello dei posti letto ordinari negli ospedali sale dal 30,3% al 31,1%.

“I dati ospedalieri sono ancora sopra soglia e questo mantiene la nostra regione in zona arancione, ma registriamo il miglioramento nelle terapie intensive e anche nella situazione epidemiologica generale - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Significa che il virus continua a circolare, ma abbiamo ormai superato il momento di picco e la curva, per la prima volta dall’inizio di questa quarta ondata, è finalmente in discesa. L’augurio è che questo possa tradursi al più presto anche in un alleggerimento della pressione ospedaliera, su cui come sappiamo incidono molto i ricoveri di chi ha scelto di non vaccinarsi. La nostra speranza è che coloro che sono ancora indecisi superino la paura e si vaccinino proteggendo loro stessi, i loro cari e la nostra comunità".

I soggetti positivi al test Covid-19 a Fossano continuano a scendere e (il dato è aggiornato al 27 gennaio) sono poco oltre la soglia 900. La diminuzione interessa anche il territorio dell’hinterland fossanese, con numeri giù in tutti i comuni: Centallo è a 192, Bene Vagienna 147, Marene 104, Cervere 102, Genola 89, Villafalletto 88, Sant’Albano  75, Trinità 64, Salmour 27, Vottignasco con 19.