Tre Regioni per creare un’app meteo affidabilissima

Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta hanno lavorato insieme: le previsioni - fino a 3 giorni - "frutto non di un algoritmo, ma di una valutazione fatta da esperti"

Meteo

“Mettere a disposizione del cittadino dati meteorologici in tempo reale basati su una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento, fornire previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici, pubblicare allerte ufficiali per rischi naturali conseguenti alle condizioni climatiche”. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi che vuole raggiungere “Meteo 3R”. La nuova applicazione nasce dalla collaborazione fra le Regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta: ad essa, in particolare, hanno lavorato i Centri funzionali e strutture tecniche della Valle d’Aosta, di Arpa Piemonte e di Arpa Liguria.

“L’app Meteo 3R ha un livello di affidabilità decisamente superiore alle normali applicazioni - scrivono in una nota Marco Gabusi e Matteo Marnati, assessori della Regione Piemonte rispettivamente a Protezione civile e difesa del suolo e Innovazione e ambiente - poiché presenta risultati che non sono frutto di un algoritmo, bensì del «know how» degli esperti e delle informazioni fornite da strumentazioni estremamente sicure come le centraline di rilevamento Arpa. Rappresenta una «best practice» innovativa, che unisce le competenze di tre Regioni particolarmente sensibili agli eventi meteorologici, e che ha tutte le carte in regola per diventare lo standard di riferimento, a livello nazionale”.

I dati della rete di osservazione provengono da oltre 650 stazioni meteorologiche collocate sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tarate e manutenute regolarmente: nell’applicazione sono riportati i principali parametri meteorologici, dalla temperatura alla quantità di pioggia caduta, dalla velocità del vento all’umidità. La scelta di garantire agli utenti grande affidabilità fa sì che le previsioni meteorologiche “coprano” soltanto tre giorni, oltre i quali  non sarebbero più sufficientemente precise.  Tramite l’applicazione è inoltre possibile consultare il radar, “lo strumento più efficace per seguire lo spostamento delle precipitazioni mentre si stanno sviluppando”, mentre i messaggi d’allerta “sono quelli ufficiali, emanati per i possibili rischi naturali conseguenti alle condizioni meteo che si potrebbero verificare, e consentono quindi di prestare la massima attenzione alle situazioni di potenziale pericolo, adottando le misure di auto-protezione indicate dalla Protezione civile”.

L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet Android sul canale Google Play e per smartphone e tablet Apple sul canale iTunes Apple; il servizio è inoltre disponibile sul sito www.meteo3R.it.