Matteo Romano undicesimo al Festival di Sanremo del gap intergenerazionale

Si è classificato undicesimo al termine del 72º Festival della canzone italiana il cuneese Matteo Romano. Ha scalato ancora un posto rispetto alla serata delle cover, conquistando stabilmente la metà blasonata della classifica e surclassando sia gli altri giovani provenienti dalla gara decembrina di Sanremo giovani, sia pezzi da 90 della canzone italiana come Achille Lauro.
Un festival, quello del 2022 contraddistinto, oltre che dal ritorno del pubblico in sala, anche dal gap tra mostri sacri della canzone di un tempo come Iva Zanicchi, Morandi e la Rettore e giovanissimi eccellenti come lo stesso Romano e Blanco.
A vincere il 72º Festival di Sanremo sono stati Mahmood e Blanco con "Brividi", uno dei brani più ascoltati in streaming in questi giorni, seguiti da Elisa e Gianni Morandi.
Un'edizione da record, questa, anche per gli ascolti che si spera costituiscano un vasto pubblico per un roseo futuro per il "nostro" Matteo Romano.
"Sanremo, è stato indescrivibile - ha scritto Matteo Romano su Instagram -. Infinitamente grato per tutto questo".
Il premio della critica Mia Martini è andato a Massimo Ranieri; il premio sala stampa Lucio Dalla è stato assegnato a Gianni Morandi; il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato vinto da Fabrizio Moro; a Elisa è andato il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale.