Il futuro dei nostri figli, incontri di orientamento universitario

Due eventi online per studenti e famiglie promossi dall’Ac e aperti a tutti. Occorre iscriversi

università cattolica

Le presidenze diocesane dell’Azione cattolica di Piemonte e Valle d’Aosta e il Movimento studenti (Msac), con il supporto della delegazione regionale di Ac, offrono due incontri informativi dedicati all’orientamento universitario. Entrambi sono online e aperti a chiunque ne fa richiesta.

Il primo (dal titolo “Facoltà di scelta”) si terrà venerdì 25 febbraio (a partire dalle ore 15,30) ed è indirizzato agli studenti degli ultimi anni delle Superiori: don Mario Diana (assistente nazionale Msac) e Camilla Pennella (presidente Fuci di Torino) in diretta streaming su Youtube forniranno alcuni strumenti per affrontare al meglio "la scelta"; seguirà alle 16 il dialogo con studenti universitari sulla piattaforma Discord. Per iscriversi all’incontro degli studenti occorre compilare il modulo online (form) all’indirizzo bit.ly/Scegliere22.

Il secondo incontro (“Il futuro dei nostri figli”) è dedicato in particolare ai genitori e si svolgerà nella mattinata di sabato 26 febbraio (ore 9-13), online su piattaforma Zoom. A condurlo sarà Carlo Finocchietti che, grazie alla lunga esperienza maturata nei rapporti con le Università, può fornire elementi utili a operare una scelta meditata. Carlo Finocchietti è stato direttore a Roma di un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria.

Per i genitori, utilizzando il link bit.ly/IncontroGenitori22, è possibile accedere a un form online attraverso il quale porre le domande che interessano. Per facilitare il compito, nel modulo gli spazi sono stati organizzati per argomenti in modo che si possano indicare le facoltà e le sedi universitarie che interessano e porre domande. Il completamento del modulo comporta anche il suo invio e l’iscrizione in automatico all’incontro. Le richieste devono essere inviate entro il 12 febbraio. Sarà cura della delegazione regionale ordinare le domande pervenute e farle pervenire tempestivamente al relatore.

L'obiettivo di questa doppia proposta è fornire elementi utili agli studenti e alle loro famiglie per orientarsi nella vasta gamma di proposte che il mondo universitario oggi offre. Se infatti la scelta della facoltà riguarda più direttamente gli studenti, c’è tutta una serie di informazioni (logistiche, prospettive di lavoro, riferimenti associativi) che possono interessare anche i genitori. Con questi due incontri si spera in questo modo di potere rendere un servizio utile in una scelta che può rivelarsi decisiva per il futuro di tanti giovani.