Un centinaio di ragazzi di Kifaru ora studiano grazie alla “Rupert Home”

insiemem per l'india bambini a kifaru

Con la ripresa dell’anno scolastico, che in Tanzania inizia a metà gennaio, i bambini di Kifaru - la missione in cui operano i sacerdoti indiani della diocesi di Mangalore- sono tornati ad animare la Rupert Home, il collegio realizzato e gestito con i fondi dell’associazione di volontariato Insieme per l’India. Quest’anno sono quasi un centinaio (98, per la precisione). “Sono arrivati parecchi bambini nuovi – dice la presidente di Insieme per l’India Marilena Lingua -; è una buona notizia perché si tratta di ragazzi sottratti a una vita di stenti e senza futuro, ma per noi si tratta di un impegno notevole perché aumentano le spese di gestione: vitto, alloggio, vestiario, materiale scolastico e spese del personale. Lo staff attualmente è composto di dieci persone le spese di gestione;  lo scorso anno abbiamo speso circa 22.000 euro; quest’anno la cifra supererà i 30.000 euro, perché oltre al budget per i ragazzi della Rupert Home, forniremo la mensa scolastica a 42 altri bambini che sarebbero costretti a tornare a casa a mezzogiorno, perdendo le lezioni del pomeriggio.

Illuminazione notturna e acqua calda con l'energia solare

Alla ripresa l'illuminazione notturna grazie ai pannelli solari installati alla Rupert homedel nuovo anno scolastico i ragazzi hanno trovato una bella sorpresa: la Rupert Home ora è illuminata anche di notte grazie al fotovoltaico finanziato dalla stessa associazione fossanese grazie ai fondi del 5 per mille; con la cifra avanzata i missionari hanno installato anche un boiler solare che consentirà ai ragazzi di lavarsi con l’acqua calda per la loro igiene quotidiana”.

Un laboratorio di donne per realizzare assorbenti lavabili

A inizio marzo partirà a Kifaru il progetto “Ama tu luna” finanziato dall’associazione Insieme per l’India: gruppi di donne verranno formate alla realizzazione degli assorbenti riciclabili di cotone; i primi kit (ciascuno contiene 9 diversi pezzi, che possono venire utilizzati per circa 4-5 anni) verranno regalati alle ragazze della scuola, in seguito si auspica di iniziare una piccola attività artigianale ed i kit verrano poi venduti a prezzi bassi, perché le donne e le ragazze se li possano permettere.

Per informazioni telefonare al 347.9516280 o scrivere a insiemeperlindia@gmail.com

Chi intende sostenere i progetti Insieme per l'India può effettuare un versamento sul conto della Cassa di Risparmio di Fossano – sede centrale - IBAN: IT 85 G 06170 46320 00000 1524227.

 

Il servizio completo sui progetti dell'associazione Insieme per l'India su La Fedeltà di mercoledì 9 febbraio