Gerbo pochi abitanti, grande comunità (VIDEO)

Molti residenti fanno parte della Pro loco, del consiglio frazionale o della parrocchia. Si mettono a disposizione: "sì, siamo fossanesi - dicono-, ma siamo soprattutto di Gerbo".

Qual è la cosa di Gerbo alla quale tenete di più? “La comunità”. Non hanno dubbi Francesca Gazzera, la capo-cantone, e il presidente della Pro loco della frazione Cristian Molineris, ciceroni nella tappa a Gerbo che facciamo nel nostro “viaggio” tra le frazioni.
Il territorio di Gerbo è molto vasto, ma è - insieme a Mellea - la frazione meno popolosa, che sfiora appena i 200 abitanti. E non ci sono nuove famiglie che scelgono di spostarsi lì. Forse anche per questo di servizi non ce ne sono: scuole o farmacia, alimentari o bar. Non c’è un vero e proprio centro abitato, piuttosto tante cascine sparse nella campagna e molte aziende agricole. L’unica attività commerciale ‘diversa’ , “e meno male che c’è” - ci tengono a sottolineare Gazzera e Molineris - è la trattoria ‘La mamma’ che è un punto di riferimento per tanti ed è un orgoglio per noi”.
“Detta così sembra non ci sia nulla in frazione - sottolineano -. E invece no: ci sono la comunità e il suo senso di appartenenza".

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 9 febbraio