Tutto esaurito “Io vi comando”, spettacolo di Masca teatrale

Promosso dalla sezione Anpi, andrà in scena al teatro I portici giovedì 3 marzo alle 20,45, già prevista una replica giovedì 10 marzo

locandina spettacolo io vi comando

In tre giorni ha fatto il tutto esaurito lo spettacolo “Io vi comando”, scritto e diretto da Antonio Martorello, in programma giovedì 3 marzo al Teatro i Portici con la Compagnia Masca teatrale; i 350 posti della sala rossa sono andati a ruba prima ancora che fossero esposte le locandine, costringendo gli organizzatori a programmare una replica per giovedì 10 marzo, alle 20,45, nella Chiesa dei Battuti Bianchi. Anche in questo caso l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (340.6018234).

Lo spettacolo, voluto e finanziato dalla sezione Anpi Fossano, era stato previsto per la Giornata della memoria, ma è slittato a marzo a causa del covid. “Siamo contenti di poterlo presentare in occasione della Giornata dei Giusti – dice Andrea Silvestro, vice-presidente Anpi, visto che Lorenzo Perrone, protagonista della pièce teatrale, è stato insignito dell’onorificenza di Giusto fra le nazioni. Con l’occasione ricorderemo i Giusti fra le nazioni insigniti nel Fossanese, facendo intervenire i loro famigliari.

“Scrissi questo testo molti anni fa, in occasione dell’intitolazione di una scuola elementare a Primo Levi – racconta Antonio Martorello, autore e regista dello spettacolo “Io vi comando” -. All’epoca fu molto difficile trovare notizie su Lorenzo Perrone, il muratore fossanese che salvò Primo Levi portandogli ogni giorno i resti del suo pranzo; a Fossano si sapeva poco di lui; ricostruii la sua storia facendo per lo più riferimento al libro di Levi, «Se questo è un uomo»”.

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 23 febbraio